Dentizione

Gentili dottori
la mia bimba ha appena compiuto 11 mesi e non vi è traccia alcuna di denti. Da visita pediatrica il suo peso e la sua altezza sono perfettamente nella norma. Vorrei chiedere fino a quando è "accettabile " questo ritardo e quando, invece è opportuna una visita specialistica
Attendendo risposta porgo i miei più cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
nei prossimi mesi devono spuntare i primi denti
i 5-7 mesi di ritardo non sono sinonimo di patologia
per il momento stia tranquilla
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Il mio primo figlio festeggiò il suo primo compleanno da 'sdentato'; il suo primo dentino si fece vedere al 14° mese. Non le nascondo, però, che al 13° mese gli effettuai una radiografia endorale, più per tranquillizzare mia moglie che altro.
La saluto cordialmente.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.

[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
i tempi della dentizione sia decidua che permanente possono variare molto da individuo ad individuo, per questo si fa riferimento a 'tempi medi'.
Mi sono capitati casi di bimbi con eruzione degli incisivi centrali inferiori già a 4 mesi di vita così come a oltre 18 mesi.
Come già scritto in altri consulti, bisogna attendere con pazienza: le agenesie totali sono rarissime e comunque legate a sindromi particolari.

Non è necessario nè consigliabile eseguire rx, perchè più dannose, per il danno biologico che possono causare, che utili strumento di diagnosi: la dentizione decidua si completa intorno ai 3 anni.
In caso (assai remoto) di agenesia totale o parziale comunque non esistono terapie da eseguire subito, ma solo dopo i 3 anni con protesi pediatriche, sempre se è possibile.

Quando, sono sicuro, i dentini decideranno di fare capolino nel cavo orale della sua bimba ce lo comunichi tramite questo consulto.
Cordiali Saluti