Aneurisma dissecante

Buonasera a tutti, a mio papà è stato riscontrato un aneurisma di natura dissecativa di dimensioni 3cmx3cm (con falso lume) nel tratto distale dell'aorta. Premetto che ogni anno effettua screening ecografici e che le dimensioni aneurismatiche sono invariate da anni. Tuttavia quest'anno il radiologo ha voluto approfondire la questione consigliando una RMN da cui è emerso il referto di cui sopra. A questo punto mi chiedo cosa dobbiamo aspettarci? Non è iperteso e prende regolarmente farmaci atti a ridurre il colesterolo e antiaggreganti e cosa importante è assolutamente privo di sintomi! E' possibile evitare l'intervento? o i rischi sono troppo alti? Si può optare per un intervento di endoprotesi per evitare tutti risvolti negativi derivanti da un intervento a cielo aperto?
Grazie molte
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,presumibilmente l'ètà di suo padre sarà tra i 60-65 anni.Comunque le dimensioni dell'aneurisma,la sede sottorenale,l'assenza di sintomi e la stazionarietà,giustificano un'attesa vigile.E' consigliato monitoraggio TC e/o Ecocolordoppler annuale.
L'incremento annuale superiore ad un centimetro e la comparsa di sintomi,sono elementi di allarme che vanno valutati dal chirurgo vascolare che stabilirà il trattamento migliore(chirurgia standard o endoprotesi).
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
La presenza di segni di dissezione potrebbe far propendere per un atteggiamento terapeutico chirurgico più precoce.
Per il resto vale quanto opportunamente suggerito dal Collega.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori, vi ringrazio per le vostre pronte risposte. Oggi mio papà ha effettuato una visita di chirurgia vascolare nel corso della quale è stato prescritto un monitoraggio della pressione e un controllo a sei mesi (ecodoppler) al fine di monitorare l'andamento della dilatazione aneurismatica dissecante. Può essere sufficiente tale prescrizione o è necessario consultare altri specialisti al fine di intervenire chirurgicamente?
Ci possono essere rischi concreti nel breve-medio termine in un'aneurisma dissecante di tali dimensioni (diametro 3cm, estensione cranio-caudale 3,6cm)?

Grazie
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Nella mia precedente risposta,le suggerivo il monitoraggio
annuale in quanto lei descriveva una stazionarietà di anni
delle dimensioni dell'aneurisma.Va bene il controllo,consigliato dal collega,a sei mesi.Però se nelle indagini precedenti non si è mai evidenziato l'aspetto dissecante ed ora si,condivido di più l'orientamento del collega Piscitelli.
Saluti