Spermiogramma e possibilità di concepimento

Egregi Dottori, sono un ragazzo di 33anni e insieme alla mia compagna di 22anni stiamo cercando una gravidanza. Non riuscendoci ci siamo rivolti ad un andrologo, il quale mi ha diagnosticato un varicocele di 3grado al testicolo sx. Successivamente mi ha prescritto uno spermiogramma il quale ha rilevato i seguenti valori:
Astinenza: 2gg
Aspetto: trasparente
Colore: normale
Fluidificazione: completa
Viscosità: normale
Volume: 3 ml
PH: 7,7
Numero di spermatozoi /ml 300.000
Numero di spermatozoi /eiaculato 900.000
Numero di cellule rotonde /mm 500
Vitalità (test all'eosina) %15
Motilità tipo a (progressiva rapida) %0
Motilità tipo b (progressiva lenta) %5
Motilità tipo c (non progressiva) %10
Motilità tipo b (immobili) %85
Spermatozoi con morfologia normale %30
Forme anomale
Anomalie nella testa 55%
Collo 5%
Coda 5%
Spermatozoi immaturi 5%
Aglutinazioni aspecifiche assenti
Corpuscoli prostatici assenti
Macroaglutinazioni assenti
Leucociti rari
Cristalli di spermina assenti
Aglutinazioni specifiche assenti
Emazie assenti
Detriti +
Cellule epiteliali ++

In attesa dell'intervento al varicocele vorrei sapere se con questi valori ci sia una minima possibilità di una gravidanza in modo naturale e se l'intervento possa migliorare la qualità degli spermatozoi.

Ringrazio e Saluto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presenta un numero di spermatozoi inferiore al mezzo milione per ml una gravidanza "spontanea" può essere difficile .

Prima dell'intervento le consiglierei anche una attenta valutazione ormonale e citogenetica con mappa cromosomica e ricerca di eventuali microdelezioni del cromosoma Y.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/