Radioterapia loggia prostatica: possibile controindicazione.

Buonasera,

ho 66 anni. Sono stato operato otto mesi fa di prostatectomia. E’ andato tutto bene: pt2cN0Mx, con margini chirurgici negativi. L’unico neo, se così posso dire, il Gleason (4+5). Finora il psa si è mantenuto bassissimo, ma, via via, c’è stato un lieve incremento (0,03 - 0,08 - 0,13). L’urologo ancora non drammatizza, ma bisogna prepararsi ad ogni evenienza.
Il problema è che la radioterapia, pur presentandosi come l’opzione migliore nel caso il psa dovesse ulteriormente aumentare, è stata scartata perché mi trovo ad avere una ragade anale fistolizzata.
Vorrei chiedere al medico radioterapista: davvero questa fistola rappresenta una controindicazione così grave?
Sinceramente, non vorrei cominciare da subito con l’ormonoterapia.

Grazie.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
La radioterapia può infatti irritare/infiammare i tessuti della zona perineale(ano-retto) comportando sovrainfezioni o o complicazioni da mancata guarigione dell'ulcera,quando in fase non cicatrizzata.

Cerchi di farla guarire. Se comunque il PSA dovesse aumentare ancora sopra 0.20ng/mL la recidiva è biochimicamente quasi certa e,non potendo fare la radioterepia nell'immediato, la terapia ormonale potrebbe essere un altro modo per arginare un eventuale ulteriore aumento del PSA

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Gent.mo dott. Alongi, speravo proprio in una sua risposta, perché ho imparato ad apprezzarre la sua grande competenza leggendo i suoi scritti. La ringrazio di cuore per il suo interessamento.
Il proctologo mi ha già visitato e mi consiglia per ora: “reperaggio su laccio in lattice del tramite fistoloso”. Ho appuntamento con lui giovedì.
Dubito comunque che il problema possa risolversi presto. Quindi, non ho alternative. Se nel frattempo il PSA supera 0,20, devo fare l’ormonoterapia.
Però, vorrei capire: se malauguratamente fossi costretto ad iniziare l’ormonoterapia, una successiva radioterapia avrebbe ancora senso? E inoltre: l’ormonoterapia può avere mai la stessa efficacia della radioterapia?
Di nuovo grazie.