Aumento miopia

Salve
la ringrazio in anticipo per il servizio che offrite . Sono uno studente universitario che passa molto tempo al computer e sui libri, e dall'ultimo anno del liceo ho iniziato a portare gli occhiali perchè era stata riscontrata una leggera miopia, partivo da 0.7 (occhio sinistro) e 1 ( occhio destro). Oggi dopo quasi 4 anni la mia miopia è fortemente peggiorata arrivanda a valori 3.75 e 4. Le mie domande sono (mi scuso se sembro banale): Come posso contrastare questo processo degenerativo? Ci sono esercizi, o una dieta che ppotreii seguire?
L'utilizzo degli occhiali con la massima prescrizione aiuta, perchè fino ad esso ero solito usarli solatnato nei casi vitali? perchè con la prescrizione stando a computer o leggendo un testo non molto vicino percepisco una sensazione di disagio, ovvero metto a fuoco i caratteri con non poca facilità, perchè alcuni consigliano l'utilizzo di occhiali con una correzione inferiore per il lavoro ravvicinatoo, questo è un bene o un male? Inoltre le lenti non sono molto sottili, per una questione economica ho scelto di non farmi fare le lenti sottili (credo che si chiami indice?!),per questo percepisco gli ogetti in modo distorto soprattutto le line dritte le vedo curve!....è un male? è meglio che ritorni a farmi fare delle lenti piu sottili?
grazie in anticipo

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,
1)la miopia che si manifesta in età post adolescenziale spesso peggiora fino alla sua età, non è una degenerazione.
2)la può contrastare solo usando la correzione totale ed a permanenza.
3)alla sua età non sono consigliabili correzioni inferiori per vicino-
4) le lenti ad alto indice di rifrazione (sottili) migliorano la qualità della visione e riducono le aberrazioni.
5) sopratutto la sua situazione va valutata da un medico oculista, non si affidi ad ottici, ho il sospetto che la sua correzione non sia ottimale, se non ha fatto una visita OCULISTICA di recente, la faccia!!

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta :) è veramente lodevole il servizio che offrite!
La prima visita da un oculista l'ho fatta prima di natale! e anche l'oculista alla domanda se usare una correzione totale o meno mi ha liquidato con un "sempre", ho fatto la stessa domanda all'ottico dove ho fatto gli occhiali e invece mi aveva risposto che era meglio alternare, facendo una ricerca su internet ho letto che c'è un metodo che insieme ad alcuni esercizi per sciogliere i muscoli degli occhi consigliava di usare lenti sottocorrette (Lei crede in questi rimedi?)
comunque seguirò il suo consiglio fino ad ora non usavo mai la correzione giusta e la miopia è peggiorata!
Grazie di nuovo !!!
buona serata ;)
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
usi la correzione giusta ed a permanenza, vedrà che andrà meglio.

cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazi di nuovo per la rapida risposta!
buona serata:)