E' vero ? o è una stupidaggine ?

Buongiorno egregi dottori,

forse il mio problema maggiore oltre a soffrire di distimia è che leggo troppo (domande e risposte).

Adesso ho letto che utilizzare poco l'organo sessuale maschile è nocivo perchè in questo modo viene ossigenato poco e alla lunga perde "potenza";

è vero ciò? o è una stupidaggine ?
a me vien da pensare che anche in fase di riposo debba comunque ricevere ossigeno perchè il sangue arriva ugualmente, mbò ?!?!?!

Il fatto che io "lo utilizzo" solo una volta a settimana da circa 4 anni, vuol dire che se continuo così rischio di perdere "potenza sessuale" ????

Ringraziandovi per il cortese chiarimento, vi auguro una buona giornata.

[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
beh, se leggerà il nostro Forum "medicitalia.it", in luogo di altri "mostri" telematici, di sicuro imparerà qualcosa di più sensato.
le valga conoscere che il pene stesso è formato unicamente da "spugne" contenenti sangue, i cosiddetti "corpi cavernosi"..la sua ossigenazione come per tutti i tessuti vitali è garantita.

buona lettura, sul nostro sito..

DOTT. LUIGI LAINO
SPECIALISTA DERMATOLOGO E VENEREOLOGO
MALATTIE SESSUALMENTE TRASMISSIBILI

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
non drammatizzi così la sua situazione . E' vero quello che ha letto ma non è così "assoluta" la notizia che ha ricevuto. Comunque il consiglio immediato che possiamo darle , senza mai drammatizzare o forzare è quello , se può e lo desidera, di aumentare la sua attività sessuale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la tranquillizzo invitandola a diffidare delle eccessive fesserie che si dicono in giro. La sessualità è un aspetto di vita individualmente gestito secondo le proprie esigenze e non è certo facendo attività sessuale 1 volta alla settimana che si vada in atrofia...cosa dovrebbero dire le persone anziane???lei ha solo 37 anni e si pone questo problema?
Dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#4]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
concordando in buona misura con i colleghi precedenti, le posso aggiungere che gli apsetti della sessualità andrebbero contestualizzati alle singole situazioni cliniche. Nel suo caso, l'accenno al problema distimico, suggerisce l'opportunità di discutere gli aspetti della sessualità (intesa come desiderio, eccitazione, orgasmo, piacere sessuale, affettività/relazionalità) con lo psichiatra con cui ha il rapporto di cura privilegiato.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non dia troppo peso a quanto legge in giro

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
come nota il Dottor Garbolino forse la sua predisposizione a preoccuparsi ha una radice emotiva che non andrebbe trascurata, sopratutto perchè riguarda la sfera sessuale, area molto delicata per ognuno di noi.

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#7]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si legge di tutto in giro...ho trovato pazienti che pensavano che il pene fosse un muscolo, un osso, una cartilagine, un tessuto grasso hce varia con la dieta e via dicendo...
Il pene andrebbe in atrofia se lo si usa solo una volta a settimana??? Per favore. Fatta salva la buona fede, allora tutti i celibi osservanti di religione mussulmana dovrebbero essre in queste condizioni? Ed i religiosi? E coloro che hanno fatto voto di castità? E le persone recluse?
Condivido semmai quanto espresso nelle loro risposte dai Colleghi GARBOLINO e BULLA, puntuali come sempre sul nocciolo del problema.
Auguri affettuosi per tutto ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,si tranquillizzi in quanto il pene,in una persona sana,é protagonista di erezioni prolungate (anche ore...) durante il sonno e quindi l'ossigenazione ed il trofismo dei corpi cavernosi sono garantiti.
Codialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Caro lettore ,
la invito ancora a non drammatizzare. A questo punto, se mai fatta, potrebbe essere utile una attenta valutazione da parte di un andrologo a cui potrà esporre in diretta i suoi dubbi sessuologici.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#10]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
:)
non vorrei ripetermi, ma a me le risposte dei Colleghi GARBOLINO e BULLA mi sembrano centrare il cuore del problema. Ci rifletta su.
Ancora cari saluti
Prof. Giovanni MARTINO
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
... e anche se così fosse, potrebbe sempre essere utile, se mai fatta, una attenta valutazione da parte di un andrologo a cui potrà esporre in diretta i suoi dubbi sessuologici. Impari dalle nostre signore che regolarmente consultano il loro o la lora ginecologa.
Sempre un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org

[#12]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
:)
infatti le donne hanno sempre ragione...o quasi.
Saluti
:)
Prof. Giovanni MARTINO
[#13]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...finalmente una risposta possibilistica...Buon lavoro a TUTTI i Colleghi e auguri di tanta serintà al NOSTRO Utente.
[#14]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
:)
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Concordo con le conclusione del collega Izzo.