Nessun dolore, bruciore o difficoltà nella minzione

Sono stata operata nell'ottobre 2008 di nefrectomia parziale per carcinoma renale istotipo papillare. A due anni dall'intervento, cioè a fine ottobre 2010, ho eseguito da protocollo eco addome, rx torace, esami sangue, urine, citologia urine. Ad aprile 2010 avevo seguito tac. Veniamo al problema: da qualche giorno avverto continua necessità di urinare, come se la vescica fosse piena e in realtà non lo è perchè quando vado in bagno ne esce poca. Nessun dolore, bruciore o difficoltà nella minzione. Cosa può essere? Quali accertamenti suggerisce?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
è utile che Lei esegua una urinocoltura ed un esame urine con sedimento
E' possbile che si tratti di una cistite ma occorre fare questi esami, prima di stabile la terapia idonea

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito questi esami e sono entrambi negativi. Ho eseguito anche una eco addome e non rileva niente. Sono preoccupata, cercando su internet ho letto che questo sintomo (tenesmo vescicale) può indicare anche un tumore della vescica. Magari potrebbe essere ad uno stadio in cui l'eco non riesce a vederlo..... Mi aiuti, la prego....quali altri accertamenti posso fare nell'attesa di farmi visitare da un urologo? Che ne pensa?
[#3]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signora
a questo punto Le consiglio l'esecuzione di un esame citologico delle urine su 3 campioni. Sarà poi il collega che la visiterà che valuterà l'opportunità di eseguire esami più invasivi
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Il citologico l'ho eseguito 2 mesi fa come ho scritto nel mio primo messaggio. Secondo lei non ha più valore? E' meglio ripeterlo?
[#5]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Sì lo ripeta
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito tampone uretrale, vescicale e cervicale. Ho eseguito l'esame urodinamico completo. Il tutto è negativo. Allora ho eseguito la cistoscopia e a livello del trigono si riscontra flogosi cronica. Intanto mi chiedo come si faccia a stabilire che è cronica, forse per la microematuria che ho da 10 anni (che tra l'altro mi ha permesso di scoprire il tumore al rene)o forse lo si capisce solo dall'aspetto. Ma se ce l'ho da tanto tempo non sarà questa la causa del bisogno frequente di urinare che ho da una ventina di giorni. Può aiutarmi a chiarire questi aspetti? E può esistere flogosi anche senza infezioni batteriche? Cosa consiglia per risolvere?
grazie in anticipo per le sue risposte