Mrge in faringe

Buongiorno a tutti,a seguito di un persistente nodo in gola (con necessità di schiarsi spesso la gola e di deglutire) e/o sensazione di di difficoltà nel respirare (sensazione di soffocamento) ho svolto degli accertamenti:il 26/11/2010 mi sono sottoposto ad una visita ORL con fibrorinolarinsoscopia i cui esiti sono stati i seguenti:"Patologia allergica e da MRGE in faringe, possibili apnee notturne e laringospasmo. Si consiglia RM cranio seni paranasali per sospetta sinusite + EGDSCOPIA + phmetria faringoesofagea + ph impedezometria".Il 28/12/2010 ho eseguito da altro specialista un'ulteriore visita ORL confibrorinolarinsoscopia i cui esiti sono stati i seguenti:"Rinofaringe normoconformato, mucosa modicamente iperemica, ma ipertrofica. Nulla da segnalare a livello della base lingua, delle pliche glosso epiglottiche, ari-epiglottiche; motilità abduadduttoria delle corde vocali vere nella norma. Si segnala edema della mucosa aritenoidea e interaitenoidea come da verosimile patologia da RGE. Nell'occasione mi è stato riferito dallo specialista che ho i turbinati molto ingrossati lato sx ove è presente deviazione del setto e mi ha prescritto Avamys spray nasale per un ciclo di 3 mesi (10 gg al mese)e mi ha suggerito di fare l'esame EGDSCOPIA ritenendo verosimile che i sintomi che lamentavo (sensazione di nodo in gola e sensazione di avere difficoltà respiratoria) derivassero proprio dal MRGE.
In data 03/01/2011 ho effettuato EGDSCOPIA con il seguente esito:"Non attuale evidenza di lesioni a carico dell'esofago, stomaco e duodeno quest'ultimo esplorato fino alla seconda porzione. Eseguito test rapido Helycobacter Pilory con risultato negativo. Ora mi è stato consigliato di assumere LANSOX 30 mg + RIOPAN gel da 80. Volevo sapere, gentilmente se:
-la terapia prescrittami pe l'RGE è corretta
-se un veloce passaggio di acido clodrico fino in gola può dare la sensazione di soffocamento e portare ad avere un attacco di ansia (sono predisposto in tal senso essendo emotivo e molto stressato).
Grazie.
Preciso che, in passato, mi sono già sottoposto ad intervento per correggere la deviazione del setto, nonchè (dopo alcuni anni) ad un intervento di uvulopalatoplastica con rimozione delle tonsille e riduzione dell'ugola e, infine, ad un altro per ridurre i turbinati col laser.(Tutti gli interventi, secondo mio parere, sono stati inefficaci: continuo ad avere il lato sx del naso sempre chiuso e russo ugualmente la notte).
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Non avendo visionato il suo naso e la sua gola posso solo dirle che la terapia è giusta e che sicuramente un calo del peso le sara' utile per il suo disturbo.Una polisonnografia è consigliabile per eventuali apnee.Cordialmente

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta fornitami.
Quindi per il reflusso la terapia è ok o intende che è ok in merito alla prescrizione dell'Avamys per il naso?
La polisonnografia la feci all'epoca prima degli interventi di uvulopalatoplastica con rimozione delle tonsille e riduzione dell'ugola e di riduzione dei turbinati col laser. L'esame segnalo' alcune apnee, non mi ricordo però di che grado. L'esame non mi convinse, lo feci con una sorta di holter. Avrebbe senso farla in una struttura che monitori il paziente, o no?
In merito al mio quesito "se un veloce passaggio di acido clodrico fino in gola può dare la sensazione di soffocamento e portare ad avere un attacco di ansia (sono predisposto in tal senso essendo emotivo e molto stressato)" che ne pensa?
Avendo sfiducia in altri interventi chirurgici (potrei prendere in esame solo quello laser sui turbinati, comunque già fatto) come posso allievare la congestione dei turbinati a parte l'Avamys? Ha senso un antistaminico come AERIUS?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Potrebbe ripetere una seconda polisonnografia ben fatta per valutare la situazione attuale.La sensazione di soffocamento non aiuta senza dubbio chi gia' è ansioso.In attesa un cerottino nasale da applicare durante il sonno potrebbe darle un aiutino.Saluti