Esame delle urine leucociti alti

Ho 39 anni e ieri ritirando le analisi del sangue e delle urine ho riscontrato un vaolre anomalo. Gli esami del sangue sono tutti entro i limiti dei valori di riferimento, mentre gli esami delle urine, che non facevo da almeno 9 anni per mia negligenza, ha riscontrato un valore aumentato dei leucociti 35-40. Tutti gli altri valori sono nella norma dei valori di riferimento. Inoltre non ho alcun sintomo o malessere. Siccome ho una familiarita di tumore alla prostata (nonno e padre) ogni anno eseguo il psa ed esame del sangue sempre tutto nella norma. Vado ogni 3 4 ore in bagno. Anche di notte mi alzo almeno una o due volte. Questo però da almeno 3, 4 anni. Il flusso e diminuito rispetto a 2 anni fa anche se di poco e la minzione mi sembra normale, arriva dopo alcuni secondi 4 o 5. Vorrei sapere se devo fare altri esami diagnostici o visita urologica specialistica. Mi hanno detto che si deve fare dopo i 40 anni ma visto la familiarità forse è meglio farla prima? Al S. Raffaele, dove era in cura mio padre per neoplasia prostatica, mi hanno detto che, a causa della familiarità un disturbo o una malattia potrebbe sopraggiungere e anche anticipare. Gradirei qualche indicazione su quanto sopra detto. Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore,
la presenza di leucociti nelle urine è indice di un processo infiammatorio. Sarebbe quindi opportuno per stare dle tutto tranquilli , eseguire una urinocoltuyra per escludere la presenza di una infezione tale da necessitare di un trattamento antibiotico.
Per quanto riguarda la familiarità, Le consiglio, a partire dai 40 anni, una visita urologica annuale dopo avere eseguito il dosaggio del PSA
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano