Polmonite eosinofila

gent.medici dalla tac che ho fatto con esito addensamenti parenchimali multipli... e dai sintomi che ho tosse catarrosa, dispnea e rinite perenne non allergica,il pneumologo mi vuole fare una broncoscopia perchè sospetta tre interpretazioni: polmonite eosinofila con asma, o bronchiectasie o sindrome di wegener.io vi chiedo si guarisce per ognuna? e con che cura? e come sarà la mia vita, ho 40 anni, ho sempre fatto tantissimo sport e ora mi ritrovo in questa situazione.
sono preoccupatissima.
vi ringrazio tanto, cordiali saluti
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Si guarisce tranquillamente ma è importante fare la diagnosi. Ha già fatto esami ematici?
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta, sono veramente preoccupata. Ho gli esami del sangue martedì, con elettrocardiogramma e poi broncoscopia.
mi farebbe piacere tenerla informata.
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Attendo le Sue notizie. Mi occupo da molti anni di problematiche ipereosinofile tra cui polmonite e vasculite.
Stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sto aspettando con ansia gli esiti, compresa la biopsia fatta con broncoscopia.
Le chiedo quali sono i centri di eccellenza a cui potrei rivolgermi per le malattie rare dei polmoni?
Sono molto preoccupata.
La ringrazio
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Non conosco personalmente i centri di pneumologia ma penso che a Verona ci sia qualcosa di valido.
Mi faccia sapere.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Le chiedo aiuto... stamattina il medico mi ha detto che tutti gli esami ematici e biopsia sono negativi. Si consulteranno per poi dirmi come andare avanti. Io sono tremendamente preoccupata., non so cosa pensare, anzi lo so bene, potrebbe essere una forma di neoplasia? e poi cosa fare ancora, aprirmi il torace e ...?
Sono angosciata, aspetto Sue risposte.
Grazie e saluti
[#7]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, se fosse una neoplasia gli esami non sarebbero negativi. Non deve preocuparsi più del dovuto. Ci sono delle alterazioni dove non si riscontra immediatamente qualcosa. Aspetti il consulto per tirare le somme. Nel frattempo stia però tranquilla.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la tempestiva Risposta. Mi sforzo di stare tranquilla...
Le faccio sapere il consulto.
Ancora Grazie.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Il consulto non arriva... e io ho fortissimi attacchi di dispnea (asma?) al minimo sforzo fisico e la notte quando dormo; mi sveglio con tosse produttiva, fame d'aria e fischio, e uso immediatamente il ventolin. Ciò potrebbe essere dovuto agli addensamenti o soffro veramente d'asma? i valori della spirometria completa erano nella norma, forse sarebbe il caso di fare una spirimetria alla metacolina secondo Lei?
Sempre Grazie e Cordiali saluti
[#10]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Potrebbe trattarsi di asma associata agli addensamenti oppure indipendente. Si diagnostica con test alla metacolina oppure con la reversibilità bronchiale.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
gent.mi medici, non ho ancora la risposta del consulto definitiva, ma il dottore mi diceva che si prospettava l'idea prima di intraprendere qualsiasi terapia, di prelevare attraverso un piccolo taglio nel torace una parte di polmone... aiuto, di cosa si tratta? e perchè me lo fanno avendo biopsia e esami del sangue negativi?
mi sembra di impazzire
grazie
saluti
[#12]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Deve chiarire questo aspetto con i suoi medici. Loro devono spiegare di che cosa si tratta e cosa hanno bisogno.
Ci sono purtroppo situazioni nei quali ci vuole una biopsia del tessuto per fare veramente la diagnosi ma questo lo devono spiegare.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Il CONSULTO l'ho avuto oggi! allora essendo tutti gli esami ematici e biopsia con broncoscopia negativi, il pneumologo mi ha spiegato le loro intenzioni: rifare una tac per vedere come sono ora gli addensamenti, se persistono ancora, un'ulteriore broncoscopia con pù biopsie (nella precedente me ne era stata fatta una sola!) e se anche con queste non capiscono allora una biopsia toracica... perchè non si spegano gli addensamenti che non sono tumorali o di diverse gravi patologie ma vanno comunque spiegati. ho il test alla metacolina giovedì ma mi ha spigato serve solo a capire l'asma. Cerco di stare un pò più tranquilla anche se so che sarà lunga...
Mi faceva piacere informarLa e sentire il Suo parere.
Grazie, saluti
[#14]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Mi sembra che sia in buone mani. E' importante seguire una strada e cercare la causa, dopo segue la terapia.
Mi tenga informato dell'andamento.
Cordiali saluti
[#15]
dopo
Utente
Egr. Dr Schroeder desideravo tenerLa informata. Ho fatto test alla matacolina esito asma lieve, io continuo ad avere tosse produttiva con muco giallo verde fame d'aria e fischio al minimo sforzo e la notte, ed uso il ventolin.
sono stata dal mio medico di base che mi ha prescritto TAVANIC 500 x 5 gg. vedrò i medici dell'ospedale martedì, giorno in cui avrò la tac di accertamento degli addensamenti parenchimali (spero non ci siano più!) e vorrei avere una terapia antiasmatica perchè non posso continuare ad usare solo ventolin e parecchie volte...
Le assicuro che è un calvario anche solo riuscire a parlare con i medici ed avere certezze...
mi scusi e grazie
cordiali saluti
[#16]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
E' una brutta situazione. Condivido la scelta del antibiotico e credo sia importante eseguire una terapia anti-asmatica di base. Mi faccia sapere cose le dicono.
Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
Egr. Dr Schroeder dedideravo informarLa dell'evolversi della situazione.
Dall'ultima tac gli addensamenti sono SPARITI, il medico mi ha spiegato che probabilmente si trattava di broncopolmonite da mycoplasma... questa mattina ho fatto gli esami del sangue per mycoplasma. ho letto che questo mycoplasma può causare anche asma che io ho, ma chiedo una volta risolta l'infezione avrò ancora asma? la terapia antiasmatica che ora ho è una compressa di MOTEGEN alla sera e 1 spruzzo alla mattina e 1 alla sera di FORMODUAL per tre mesi, poi durante l'estate sospendo.
era così difficile isolare questo mycoplasma?
La ringrazio tantissimo
Cordiali saluti
[#18]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Purtroppo non è sempre facile individuare il germe responsabile di una polmonite. Sono comunque molto contento perchè mi sembra una soluzione positiva con scomparsa degli addensamenti.
Per quanto riguarda l'asma bisogna vedere se è legata all'infezione oppure se si tratta di una forma che poi va avanti.
Dati molto positivi!!!
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
In questo mio momento di grande confusione,preoccupazione e ricerca di risposte, devo ringraziarLa per la Sua professionalità e gentilezza.
Grazie di cuore.
Saluti
[#20]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
Capisco perfettamente quello che ha vissuto: non è per niente facile ma credo che adesso possa far tornare nuova serenità.
Cordiali saluti