Raffreddamento in allattamento

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Buongiorno, la mia bimba ha 3 mesi ed io l'allatto al seno. Da un paio di giorni ho raffreddore, molto muco dal naso ed un pò in gola, ma soprattutto ho un forte mal di gola, che mi sveglia di notte e di giorno mi duole. Sudo spesso, come se fosse debolezza, soprattutto però di notte, mi sveglio che sono tutta sudata. Ho inoltre un dolore piuttosto costante e forte sulla schiena, all'altezza delle spalle: credevo fosse per aver preso freddo, ma ormai è molto che non esco. Vorrei sapere cosa posso prendere in ambito omeopatico che possa aiutare me e non danneggiare la mia piccola.

Se posso, volevo anche chiedere per lei: ha avuto un forte raffreddore e catarro (non ai bronchi, ma in gola), senza febbre; ha preso per alcuni giorni delle gocce per via nasale di argotone; ora l'ho sospeso, lei sta un pochino meglio ma ha ancora molto catarro e abbastanza raffreddore, tali che non le permettono neoppure di mangiare bene, ma fa dei pasti molto brevi e si interrompe per respirare. Anche per lei vorrei, se possibile, sapere cosa poterle dare per aiutarla a respirare e soprattutto eliminare il catarro in gola.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
vi sono diversi prodotti omeopatici complessi disponibili in farmacia nei confronti della sintomatologia delle malattie da raffeddamento, ad es. Oscillococcinum (Boiron), Omeogriphi (Guna), Degrippal (Legren)...
Si possono utilizzare nella prevenzione e nella fase acuta delle sindromi influenzali, non presentano effetti indesiderati e possono essere somministrati a bambini.

Per quel che riguarda la sintomatologia della piccola, per aiutarla a respirare meglio è utile procedere al lavaggio locale con soluzione fisiologica a all'aspirazione delicata del muco con dispositivo idoneo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.