Varicella e intolleranza agli antibiotici

Gent.issimi Dottori, il mio fidanzato, che ha 30 anni, ha contratto la Varicella. Da piccolo ha manifestato un'intolleranza verso alcuni antibiotici, ma non ha mai fatto accertamenti in merito. La mia domanda è: potrebbe l'Aciclovir provocargli un'allergia analogamente agli antibiotici oppure vi è differenza tra antibiotico e antivirale?! Il medico di base gli ha prescritto anche le Bentelan nel caso in cui abbia effetti indesiderati dopo l'assunzione della sospensione orale di Aciclovir e la cosa mi preoccupa, anche se non si poteva fare a meno di somministrare l'antivirale in quanto ha già lesioni in bocca.
Attendendo un vostro riscontro, vi ringranzio anticipamente.
[#1]
Dr. Jan Walter Schroeder Allergologo 1.3k 39
No, gli antivirali sono molto diversi dagli antibiotici e perciò non dovrebbe avere problemi. Conviene comunque fare successivamente una valutazione con eventuale test di tolleranza con antibiotici alternativi per sapere cosa può assumere.
Cordiali saluti

Dr. Jan Walter Schroeder

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, è stato molto chiaro e gentile.
Cordiali saluti.