Una diagnosi cortesemente

Salve Dottore,
sono una ragazza di 19 anni, sono ipocondriaca e soffro di attacchi di panico.
Con questa premessa, le racconto brevemente ciò che è successo negli ultimi mesi.
Avvertivo forti, ma non insopportabili, fitte alla zona del cuore, mal di stomaco, e dolori nella parte alta della schiena. Sono andata dal mio medico che mi ha fatto una visita, per tranquillizzarmi mi ha prescritto delle analisi del sangue complete e una visita cardiologica. Le analisi sono perfette, e la visita cardiologica ha riscontrato solo un leggerissimo soffio al cuore innocente. Insomma mi è stato detto di godere di ottima salute. Così ho deciso di andare da una psicologa.
Adesso a preoccuparmi è un fastidio che avverto alla testa, non è la prima volta.
A volte ho un fastidio dietro la nuca, ma sopportabilissimo, e ora sono tre giorni che avverto una brutta sensazione, come se la testa dovesse scoppiare da un momento all'altro, avverto una forte pressione ecco. Mi è già successo, credo succeda una volta al mese. Ho misurato la pressione ma sta benissimo. Inoltre avverto un leggero dolore dietro le orecchie, ma non costantemente. E è come se le tempie mi premessero. Inoltre a volte si muove involontariamente il braccio o i muscoli delle gambe. Il tutto accompagnaato da ansia. Ho paura, da buona ipocondriaca, che possa scoppiare una vena...non so insomma, da ignorante, ho paura di morire. Mi da una diagnosi cortesemente? Mi tranquillizza? La ringrazio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Lei certamente sa non è possibile formulare diagnosi a distanza, anche perchè sarebbe impossibile.
Un'ipotesi che intuitivamente mi verrebbe da pensare è quella della cefalea di tipo tensivo che spesso, oltre al dolore, si manifesta con la sensazione di pressione alla testa.
Per avere però una diagnosi corretta Le consiglio di effettuare una visita neurologica.
In atto sta assumendo farmaci?
Stia comunque serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
In questo momento assumo la pillola anticoncezionale, ma le analisi erano perfette e comunque questo tipo di mal di testa lo avevo anche prima di assumerla.
L'importante, per me, è sapere di non poter morire, perchè è tanto stupido quanto pesante questo pensiero che purtroppo assilla i soggetti ansiosi ed ipocondriaci come me. Pensi che per la paura ( ingiustificata a detta dei medici se non da attribuire all'ansia ) non ho mai fumato nè bevuto. Mi può rassicurare? Posso stare tranquilla?

PS: In famiglia mio nonno e mia madre soffrono di cefalea tensiva.

La ringrazio ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line, mi pare che non ci sia nulla di grave. La visita neurologica però la faccia ugualmente per avere una diagnosi corretta ed una terapia adeguata che possa farLa stare bene.
Vanno curati anche l'ipocondria e gli attacchi di panico, è così giovane, non può permettersi di stare in questa condizione, mi ascolti e stia tranquilla.

Cordialmente