Folina o folidex

Buongiorno,
sono una ragazza di 28 anni e con mio marito stiamo pensando a una gravidanza.
Parlando dell'importanza dell'acido folico per prevenire la spina bifida, il mio medico di base mi ha prescritto la folina 5 mg.
Parlando con delle amiche, mi hanno detto che loro prendono il folidex 400 mcg.
Mi hanno detto pure che la folina non serve a prevenire la spina bifida e che invece il folidex serve propiro a quello.
Voi che ne pensate?
Che devo fare?
Devo prendere il folidex?
Attendo una vostra gentile risposta.

Un'altra cosa;
io e mio marito abbiamo fatto gli esami preconcezionali.
Io sono 0 rh negativo e lui A rh positivo.
Il medico mi ha detto di fare il test di coomb già da ora che non sono incinta.
Voi che ne pensate.

Grazie

saluti
Teresa
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora, riguardo l'assunzione dell'acido folico, in epoca preconcezionale, per la prevenzione della spina bifida, è consigliato il dosaggio di 0,4mg (400mcg), che eventualmente va poi aumentato a 5mg, nel corso della gravidanza.
Il mio consiglio comunque è quello di fare anche una consulenza preconcezionale dal suo ginecologo di fiducia, per valutare eventuali fattori di rischio presenti sia per lei che per suo marito, che evidenziati prima del concepimento, consentono di ridurre la percentuale di rischio di eventuali problemi di salute nel bambino che nascerà.
Le consiglio di leggere il mio articolo sull'argomento che le potrà essere di aiuto:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/475-il-consulto-preconcezionale-cosa-bisogna-fare-prima-di-programmare-una-gravidanza.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org