Ectasia aortica

Buon giorno, ho 38 anni, fumatore (circa 15/18 sigarette al giorno), sui 73 Kg e ho uno stile di vita un pò sedentario. Poco tempo fa sono ricorso al pronto soccorso a causa di una leggera extrasistole, grazie a medici premurosi e scrupolosi mi sono stati fatti come accertamenti un E.C.G. dove è risultata una leggera extrasistole ventricolare interpolata di presunta causa nervosa (passata con qualche goccia di lexotan) e una visita cardiologica, dove mi è stato consigliato di fare un ecocardiogramma, cosa che ho fatto questa mattina. L’ esito è stato cuore normale, però mi è stata segnalata una ectasia aortica 33mm. Mi è stato consigliato di ripete l’esame tra 6/8 mesi. Vorrei sapere comunque se è una cosa preoccupante e se sono soggetto a rischi a breve tempo. In attesa di una vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
viva sereno; 33 mm di aorta ascendente non rappresentano un problema. Non ripeterei nemmeno l'eco tra 1 anno.
[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la celere e confortante risposta, la saluto di "cuore".