Rottura aderenza?

buongiorno,
prima di tutto vi espongo la mia situazione: gioco a pallacanestro in serie D e sono stato operato 2 volte al ginocchio sx. La prima volta, 3 anni fa, mi è stato ricostruito il LCA mediante rotuleo, dopo 6 mesi di riabilitazione ho subito un altro infortunio nel quale mi sono rotto il menisco interno. Il dottore mi aveva detto di non preoccuparmi per ora anche se prima o poi l'avrei dovuto asportare. intanto ho continuato a giocare, sempre con continui fastidi, fino a quest'estate quando mi si è rotto il neo-LCA. Quindi il 21 dicembre ho subito la 2^ operazione(con un altro dottore), nella quale mi è stato ricostruito nuovamente il LCA mediante semitendinoso-gracile, mi è stato asportato il menisco interno, rotto a manico di secchia e in più mi è stato detto che la prima operazione non era andata bene fin dal principio perchè il neo-LCA non era stato ben posizionato e dunque non adatto a subire rotazioni o torsioni brusche.
Dopo tutto questo preambolo veniamo a noi: è passato quasi un mese ormai, cammino ancora con le stampelle ma appoggiando il piede appena. la riabilitazione procede abbastanza bene, ormai sia alla flessione che all'estenzione mancano davvero pochi gradi e ho iniziato da poco il lavoro in piscina e sulla cyclette. Ieri sera per la prima volta ho preso il treno (studente fuori sede) e sono arrivato a casa con la metropolitana e devo ammettere che l'ho trovato molto faticoso, ma più per le mie spalle che per la gamba. Il ginocchio era un pò gonfio ma non più di quanto lo è di solito, ma comunque ho utilizzato il ghiaccio e sono andato a dormire. Una volta a letto tutto bene, fino a quando non mi sono stiracchiato, stendendo le gambe, a quel punto ho sentito un clic nella parte posteriore interna del ginocchio e una fitta abbastanza forte, tanto che ho dovuto riapplicare il ghiaccio per farlo passare. Adesso mi da fastidio quando stendo la gamba e metto il piede a martello, oppure quando applico pressione nel punto dove è avvenuto il sintomo. Il ginocchio non si è gonfiato più di quanto è normalmente e non è uscito nessun ematoma.
Dalle informazioni che vi ho dato potete evincere qualcosa? Potrebbe essere un'aderenza che si è rotta? o si può pensare a qualcosa di più grave? naturalmente so che avete le mani legate senza una visita, ma io fino a giovedì non ne ho la possibilità quindi nell'attesa vi sarei molto grato di avere un vostro parere.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e preciso e scusatemi la lunghezza ma ritenevo giusto informarvi di tutto.
Grazie anticipatamente!!
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

come dice Lei senza una visita abbiamo "le mani legate"...
ammetto però che quella della rottura di una piccola aderenza è l'ipotesi più probabile.
Sarebbe ben tragico se un ginocchio operato fosse COSI' fragile da rompersi per una "stiracchiatina"!

Stia sereno fino alla prossima visita.

Distinti saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la celere risposta!!
naturalmente non mi sono preoccupato del LCA (quel dolore purtroppo lo conosco bene), ma comunque di qualcosa che possa rallentare la mia ripresa.
solo un'ultima informazione, mi saprebbe descrivere il dolore causato dalla rottura di un'aderenza? deve passare un pò di tempo prima che passi completamente il fastidio causato? giusto per comparare con la mia esperienza.
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
No, questo è impossibile essendo una sensazione soggettiva che non si manifesta allo stesso modo in tutti i pazienti.
Cordialità
Dr. A. Valassina
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Ho capito
Grazie mille