Un ecografia mi è stato riscontrato un varicocele

Salve, sono un ragazzo di 27 anni dopo un ecografia mi è stato riscontrato un varicocele di I II grado quindi consigliato dal dottore ho effettuato uno spermiogramma. Vi riporti l'esito.
Astinenza 3gg.
Volume 5 ml
pH 8,2 (7,2 - 8)
Aspetto Opalescente
Colore Avorio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Coaguli Assenti
Cristalli Assenti
Numero spermatozoi 210.000.000 (>20.000.000)
Numero spermatozoi eiaculato 1.050.000.000 (>40.000.000/eiac.)
IMMOBILI 30%
Motilità 70%
Motilità lineare veloce (a) dopo 30' 25% dopo 120' 20%
Motilità lineare lenta (a) dopo 30' 10% dopo 120' 10%
Motilità non lineare o discinetica (b) dopo 30' 30% dopo 120' 35%
Motolità Agitatoria in situ dopo 30' 5% dopo 120' 5%
V.n. secondo WHO: (a)>25%, (a+b)>50%
Forme tipiche 13% (>30)
Forme atipiche 87% (<70)
Anomalie della testa 25%
Anomalie della coda 15%
Anomalie dell'acrosoma 20%
Anomalie del collo 12%
Immaturi 15%
Agglutinati: Rari
Cellule rotonde: Rare
Leucociti: Presenti
Emazie: Assenti

Considerazioni finali:------

In Attesa di andare da uno specialista volevo un vostro parere su questi risultati.
Il numero di forme atipiche non mi sembra eccessivo?
è vero che l'alto numero di spermatozoi "compensa" la percentuale alta di forme atipiche?
Anche perchè nelle considerazioni finali non mi è stato messo niente. Sicuro di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti e ringraziamenti.

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma evidenzia alterazioni dei parametri qualitativi (motilita' e morfologia degli spermatozoi) di grado non elevato.Solo dopo una visita andrologica si potra' dare una valutazione globale ed impostare un'eventuale terapia.Non esiste un esame "normale" ma i parametri vanno correlati con la diagnosi ginecologica,il tempo da cui si cerca un figlio e,soprattutto,con la diagnosi andrologica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la tempestiva risposta. Però dai risultati e dai parmetri della WHO non mi sembra alterata la motilità, anche perchè sui risultati dice che a deve essere maggiore o uguale al 25% ed a+b maggiore o uguale al 50%.
Poi mi chiedevo se il numero alto di spermatozoi compensa l'alta percentuale di forme atipiche.
Aspetto una sua risposta, grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ho parlato di lievi spostamenti che,con un singolo esame,non hanno una valenza statistica.E' ovvio che,aumentando il numero di spermatozoi totale,aumentino quelli normoconformati ma,come ho sttolineato,non e' una questione di numeri e percentuali,bensi' di stato della coppia e di diagnosi di entrambi i partners.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Il mio è stato solo un controllo di routine ma non sono sposato e non sono ancora in cerca di un figlio. Volevo solo un parere sui risultati dello spermiogramma.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...i pareri li ho dati...Quando ripetera',tra 1 anno, lo spermiogramma,avremo un dato statistico aggiornato.Di piu' non e' possibile dire,ma La inviterei a stare tranquillo per il futuro in quanto l'esame,nel complesso,"non e' male".Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
Ok. Grazie dottore per la tempestiva e professionale risposta. Distinti saluti