Deja - vu

Salve, sono una ragazza d 24 anni. E' da un pò, non saprei classificare un periodo di tempo con precisione, che ho questa sensazione di deja- vu. Mi capita, ad esempio, di fare delle cose e ho questa sensazione di averle già fatte o di aver vissuto quella stessa situazione.

Non mi capita così spesso nell'arco della giornata, forse non mi capita per giorni, però, è tale da indurmi qualche preoccupazione. Aggiungo che sono (lo sono sempre stata) una persona estremamente ansiosa. Da almeno sei mesi vivo un forte stress causato da alcuni lavori di ristrutturazione a casa mia, che mi portano a perdere facilmente la concentrazione nello studio (e la pazienza).

Può esserci una correlazione tra deja-vu/ansia/stress? O devo cercare la causa in qualcos'altro?

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr.ssa Chiara Facchetti Psicologo, Psicoterapeuta 61 1
Cara Lettrice
purtroppo online è impossibile capire precisamente da dove derivi questa Sua situazione di "straniamento", che sta provando da diverso tempo.
Tuttavia Lei ci racconta molte altre cose di sè, che come psicologa mi fanno pensare: ci racconta che è una persona ansiosa, e che in questo periodo l'ansia si sta aggravando (magari solo temporaneamente) per via di una situazione di forte stress, a cui sono anche associati delle difficoltà di concentrazione. Purtroppo mi è impossibile dire se la sensazione di deja - vu sia direttamente connessa a tutto questo, ma comunque, al di là di questo nuovo "sintomo" (che peraltro Lei dice essere fonte di ulteriore ansia!), la esorto a contattare uno psicologo, con il quale parlare direttamente del problema (e degli eventuali altri problemi che sta vivendo), in modo da poter affrontare gli altri sintomi di disagio che ci ha descritto (e con i quali la sensazione che Lei descrive potrebbe essere connessa).
Non per forza andare da uno psicologo significa restare in terapia per anni, ma certamente i sintomi di disagio che Lei descrive possono essere risolti solo con il consulto di un esperto.
a presto e in bocca al lupo per tutto

Dott.ssa Chiara Facchetti

Dr.ssa Chiara Facchetti
Ordine degli Psicologi della Lombardia (n. iscriz. 03/12625)
www.milanopsicologa.it

[#2]
Attivo dal 2009 al 2019
Psicologo
Gentile Signorina,
concordo con quanto scritto dalla collega.
Al di là che ci sia o meno una connessione o una causa precisa della sensazione che prova, comunque resta il fatto che le sta creando un disagio e sta accrescendo un'ansia che già la accompagna in un periodo di particolare stress.
Qualora lo voglia, rivolgersi a uno psicologo potrebbe essere uno strumento utile per affrontare più in generale questo periodo e ricevere il sostegno che cerca.
Ci faccia sapere!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ringrazio per l'attenzione.

Vorrei solo aggiungere che non era, ovviamente, mia intenzione avere una diagnosi on-line e che il contatto diretto con uno psicologo sarebbe l'ideale per risolvere l'ansia che mi caratterizza.

Il mio intento era semplicemente a scopo informativo, so di avere un disagio e di doverlo risolvere con l'aiuto di un esperto,ma, essendo una studentessa fuori sede mi troverei in forte difficoltà ad iniziare una terapia, adesso.

Ringrazio ancora
[#4]
Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro Psicologo 221 6
Gentile ragazza,

i fenomeni di deja vu sono abbastanza comuni. Possono apparire improvvisamente nella vita di una persona, caratterizzare un breve periodo, e poi non ripresentarsi più per anni. Se sono occasionali e non troppo frequenti, non dovrebbero destare preoccupazione.

Peraltro, sono spesso associati con stati ansiosi. Tuttavia, se vuole togliersi il dubbio di possibili altre cause (mediche), provi a parlarne col suo medico di base.

Naturalmente, se lo stato ansioso persiste, è consigliabile che parli anche con uno psicologo, come già suggerito dalle mie colleghe. Può cercare il più vicino a lei anche nella zona in cui studia.

Le auguro di uscire presto da questo periodo così stressante...

Cordialmente,

Dr.ssa Elisa Flavia Di Muro
www.psicologicamente.altervista.org

[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, l'ansia può esacerbare e amplificare le sensazioni. Essere ansiosi significa avere paura, stare sempre all'erta con le orecchie tese e gli occhi aguzzi, pronti a fuggire davanti al pericolo (immaginato). Ciò fa sì che le cose "strane" acquistino una valenza particolare e allora s'inizia ad arrovellarsi e a cercare di volerne carpire eventuali significati nascosti.

È probabile che risolvendo l'ansia "cessino" anche gli episodi di presunto deja-vu.

Ho messo "cessino" fra virgolette perché non cesseranno effettivamente, sarà solo lei che, non essendo più ansiosa, smetterà di percepirli.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Ultimamente i fenomeni di deja - vu sono diventati meno frequenti. Ho comunque deciso di cambiare casa, andare a vivere da sola in modo da cercare una mia tranquillità.

Poi cercherò, eventualmente, anche di seguire una terapia per affrontare i miei problemi d'ansia che mi accompagnano da sempre, da troppo.