Impianto a carico immediato

Dopo la terapia canalare effettuata su un dente devitalizzato si è ripresentato il "granuloma" per cui il dentista, a questo punto, mi ha consigliato di fare l'estrazione definitiva e procedere con l'impianto dentale.

So che c'è la possibilità di inserire l'impianto immediatamente dopo l'estrazione (se non erro si parla di "carico immediato"). Il mio dentista però lo sconsiglia perché si tratta, in questo caso, di un molare con 4 radici sul quale c'è l'infezione (granuloma) per cui reputa più giusto procedere come di consueto attendendo i 5/6 mesi di tempo per la corretta osteointegrazione.

Il motivo per cui volevo fare il carico immediato è per non tenere il "buco" visibile che, esteticamente, non è bello a vedersi. L'odontotecnico mi ha parlato quindi di un "parzialino" o ragnetto con un dente provvisorio che serve per "coprire" il dente mancante.

Vorrei possibilmente un giudizio sul carico immediato. Pensate che il dentista abbia ragione ad evitare questa procedura oppure mi consigliate di guardarmi intorno?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
-l'impianto subito dopo l'estrazione è il post estrattivo immediato che se protesizzato subito diventa a carico immediato
-il suo curante evidentemente ha considerato il rischio elevato sconsigliandola
-mi trovo d'accordo pur non conoscendo la situazione ossea e pur eseguendo il carico immediato laddove consigliabile
-frequentemente in zona molare non vi è quantità ossea adeguata per il carico immediato su un monoimpianto
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Come condotta generale mi trovo in accordo con il suo dentista,facendo alcune precisazioni, il granuloma di per sè non è un problema, l'importante è che non ci sia una infezione in fase acuta (ascesso).Va bene posticipare l'inserimento dell'impianto se non ci son esigenze diverse, ma magari senza aspettare 5-6 mesi dall'estrazione, nella mia pratica clinica il lasso di tempo che aspetto dall'estrazione al posizionamento dell'impianto raramente è superiore ai 3mesi.
Sull'argomento troverà pareri molto discordanti tra loro, io credo che in fondo ciò che maggiormente conta è la fiducia nella bontà del lavoro di chi la cura non tanto la tecnica che questi utilizza fatte salve naturalmente quelle che sono le sue specifiche necessità ed esigenze.
La saluto con cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Su un molare è corretto, in linea di massima, non eseguire il carico immediato.

Lasci stare il ragnetto consigliato dall'odontotecnico: mette a rioschio l'impianto.
Ma comunque, che centra costui?
A che titolo è intervenuto nella discussione clinica?

Ci faccia capire, perchè è un punto importante della questione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Come anticipato la mia esigenza è quella di "coprire" il vuoto lasciato dall'estrazione perché esteticamente non mi piace che si veda.

A quel punto è stato chiamato l'odontotecnico che si trovava nell'altra stanza per avere un suo parere per venire incontro alla mia esigenza e mi ha proposto, appunto, il "ragnetto". Tutto qua!

Lei che soluzione alternativa mi consiglierebbe per coprire il vuoto?

Grazie
[#5]
Dr. Gianluca Bianco Dentista 108
Considerata la sua situazione credo sia giusto attendere per l'inserimento dell'impianto.La protesi sostitutiva provvisoria potrebbe aiutarla nell'attesa sempre che la sopporti !
Cordiali saluti

Dr.Gianluca Bianco
Odontoiatra

[#6]
dopo
Utente
Perché? La protesi mobile potrebbe recarmi dei fastidi?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
L'alternativa che le propongo è lasciare il vuoto.
Sia adesso che dopo l'inserimento dell'impianto.

Adesso NO perchè il "ragnetto" è grosso e da fastidio.
Se è troppo piccolo, rischia di essere inghiottito.
E inoltre avendo i ganci spinge lateralmente gli altri denti.

Dopo NO perchè rischierebbe di comprimere l'impianto e disturbare la delicata fase di osteointegrazione.

Non è la morte di nessuno stare 9 mesi senza un molare!
Se non le piace esteticamente, cerchi comunque di farselo andare bene, perché è una soluzione preferibile al provvisorio mobile.

Non sempre si possono avere le cose che si desiderano, e a volte occorre rassegnarsi all'odontoiatria fattibile senza cercare di rincorrere invano una odontoiatria dei sogni.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo consiglio.

Un'ultima cosa riguardo ai costi: mi vengono chiesti 1.600 Euro per tutta l'operazione (estrazione e impianto definitivo). Secondo voi una cifra congrua?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Con la corona, è ampiamente dentro il range statistico medio indicato dalla principale associazione di categoria.
Sul costo finale intervengono troppe variabili, che rendono difficile ragionare esclusivamente in questi termini.
La parcella di un luminare con studio in centro città, mi capisca, non potrà essere quella di un dentista di paese.
Di più non siamo inoltre autirizzati a dirle per regolamento.