Tumore al polmone con metastasi

salve mio papà nel settembre 2009 gli è stato diagnosticato un tumore di 5 cm al polmone non a piccole cellule non operabile,trattato inizialmente con tarceva ma dato l'aggravarsi della sintomatologia dolorosa è stato sospeso e trattato con chemio (cisplatino e gemcitabina)la tac di aprile 2010 dava buone speranze,il tumore si era ridotto a 3 cm,sospeso tutto per far si che il fisico si assestasse,a giugno tac uguale a quella di aprile.
nel settembre 2010 la tac era:torace:reperto emitoracico significativamente peggiorato rispetto al precedente,rilevabile infatti attualmente sia incremento volumetrico della formazione neoprolifera già documentata in apicale sinistra ad elevata componente necrotica ed infiltrante la marginale mediastinica paraortica fin verso l'origine dei vasi epiaortici(diam 62mm verso 32 mm circa)sia il riscontrodallo stesso lato di numerosi diversi depositi nodulari eteroplastici con i caratteri di secondarietà (diam max 30 mm circa)
ADDOME PELVI:aumento volumetrico ed alterazione morfo-strutturale del surrene dx per formazione espansiva disomogeneamente ipodensa di circa 23mm sul cappuccio di natura secondaria.TAC CRANIO E COLLO:la tac attuale mostra la comparsa di lesioni nodulari intrassialidi natura ripetitiva in corrispondenza di entrambi gli emisferi celebellarila maggiori delle quali a dx presenta aspetto necrotico-cistico con impregnazione periferica e scarso edema perilesionale(diam max 10mm)ulteriore nodulo-cistico si apprezza in sede cortico-sottocorticale temporale posteriore di circa 6mm di diametro max.SCINTIGRAFIA OSSEA:l'esame scintigrafico osseo eseguito con total body ha evidenziato un iperaccumulo del radiocomposto in corrispondenza della regione ileo-acetabolare sx,del terzo medio-distale della diafisi femorale sx,del piatto tibiale dx e del terzo mediodella diafisi tibiale omolaterale.
mio papà ha fatto radioterapia ad entrambe i femori e un bagno encefalico finiti nel nov 2010 a tutt'oggi la situazione è peggiorata'i sintomi sono letargia confusione mentale,ha fatto anche il mannitolo al 18% ma nulla non risponde.ora vorrei chiedere quanto un paziente può vivere in questo stato quali sono le apettative di vita???non ho trovato il coraggio di chiederlo all'oncologo...grazie in anticipo a coloro che possano dare una risposta a questa mia domanda! cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Non conta il quanto ma il come si vive; gli stia vicino con Amore e chieda ai medici di curare soprattutto i sintomi, primo tra tutti il dolore (quaora ci fosse)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la sua risposta,il dolore per ora credo che non ci sia (o almeno credo)sono comparsi solo letargia e astenia anche perchè lui è trattato con oxycontin (2 da 20 mg e 1 da 10 mg)spero che bastino
grazie ancora