Linfangite pt3n3a g3 l1 v1

Buona sera con la presente vorrei porle il caso di mio padre operato per adenocarcinoma gastrico circa un anno fa. In seguito troverà il referto scritto dall’oncologo che segue mio padre:
Referto del 30/12/10:

Paziente di anni 63 sottoposto in data 07/01/10 a gastrectomia parziale per adenocarcinoma gastrico di tipo intestinale scarsamente differenziato, 12/13 linfonodi positivi ,linfangite pT3N3a G3 L1 V1 .iniziato il 15/02/10 trattamento adiuvante schema ECX ( epirubicina , cisplatino , capecitabina al 100%)per 6 cicli terminati in luglio 2010. Tac torace addome toto (27/08/10) : presenza di numerosi piccoli linfonodi in addome superiore , tra cui si segnala : sede portocavale (21x8 mm) , interaortocavale (6mm) , mesenterica (10mm). Tali reperti apparivano meritevoli in via prudenziale di rivalutazione a breve (in relazione al numero). Esami ematici (02/12/2010) CEA e Ca 19-9 negativi. Tac torace addome toto (22/12/10) l’esame è stato eseguito con tecnica MSCT prima e dopo somministrazione e.v.di mdc iodato ed è stato confrontato con il precedente analogo del 27/08/10. Torace reperto invariato in particolare non si osservano alterazioni parenchimali a carattere focale. Non significative tumefazioni linfonodali superiori al cm in sede ilo-mediastinica ed ascellare bilaterale. Non versamento pleurico. Addome : esiti di resenzione gastrica parziale e di cole cistectomia .In ambito epatico comparsa di piccola lesione focale ipodensa di 9 mm nel seg.VI la cui natura secondaria è verosimile, non evidenza di alterazioni parenchimali a carattere focale nei restanti settori epatici. Immodificata la minima , aspecifica ectasia di alcune diramazioni intaepatiche delle vie biliari. Nella norma il parenchima splenico (una minuta formazione ipodenza a livello del III superiore , compatibile con microcisti ,invariata ) e pancreatico. Incremento numerico e dimensionale dei linfonodi in addome superiore tra cui si segnala : sede porto-cavale (23x12 vs 21x8mm); interaortocavale (13vs6 mm). Incremento di altri linfonodi in para-aortica sn (21x13mm e 17x11 mm). Stabili i linfonodi mesenteriali (max 10mm). Regolari i reni con presenza di multiple piccole formazioni cistiche , la maggiore a livello del III medio del rene di sinistra (13 mm). Non idronefrosi bilateralmente. Diverticolosi del sigma . non versamento endoaadominale. Determinazione di HER (Bologna 22/12/10) : non espresso. EO negativo , 80 kg vestito . Diarrea g ½ da circa un mese, un episodio febbrile. Si propone una chemioterapia con oxaliplatino , 5 fluororacoile , calciolevofolinato (FOLFOX).Vorrei chiederle il suo parere sul trattamento proposto e in particolar modo se è un trattamento a scopo curativo o solo palliativo per allungare la sopravvivenza e migliorare la qualità di vita. Perché non è stato proposto un intervento chirurgico visto la dimensione ridotta della metastasi epatica. grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Molto probabilmente per via dei linfonodi; il trattamento credo che possa essere idoneo. Lo scopo è di contenere la malattia e perchè no, se vi fosse la scomparsa di tutto sarebbe meglio.
Certo il problema è che non si sà mai prima se un trattamento funzioni o meno.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buona sera Dr. D'Angelo grazie mille per la sua celere risposta. Quello che mi preme sapere se ci potrebbe essere anche se difficilmente una guarigione . La prego di essere diretto nella risposta visto che altri dottori rispondendomi on line hanno previsto che quello che sta succedendo adesso è solo la punta dellì'iceberg ,considerando anche che sono a conoscenza della gravità del tumore di mio padre visto l'aggressività biologica e l'interessamento di diversi linfonodi.
Comunque se non le è di troppo disturbo la terrò informata sull'andamento della terapia . Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Può tenerci informati, ma credo che abbia già avuto le risposte che cercava
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore le invio il referto dell'oncologo che segue mio padre dopo 6 cicli di chemio. potrebbe gentilmente darmi un suo parere sulla ristadiazone: