Ora come detto soffro di ansia e in passato prima di intraprendere cura da psicoterapeuta

Salve chiedo la vostra consulenza per un evento che mi è accaduto oggi. La sera prima sono andato al letto tardi e mi sono svegliato la mattina presto(avrò dormito 5-6 ore massimo) poi sono stato dalle 9 alle 18 all'università studiando intensivamente prendendomi una pausa di un mezz'ora durante l'ora di pranzo. Poi sono andato a fare una visita psicologica dalle 7 alle 8(soffrò di ansia da un po' di anni). ritornando a casa ad un certo punto ho avvertito un dolore che partito dallo stomaco è salito fino al petto sfogando in un dolore acuto di pochi secondi e un senso di svenimento con ofuscamento della vista durata una frazione di secondi. Il tutto è passato in pochi minuti. Ora come detto soffro di ansia e in passato prima di intraprendere cura da psicoterapeuta accompagnata da cura presso neurologo con ansiolitici(xanacs)di forti attacchi di panico. Inoltre ho fatto un ECG e un ECOCARDIOGRAMMA entrambi con esiti negativi, mentre ho fatto le analisi del sangue e qui hi riscontrato valori alti di colesterolo totale(220) e LDL nella norma di HDL e in famiglia mia nonna all'età di 65 anni ha avuto un infarto. Ora volevo sapere se questo dolore potesse in qualche modo essere connesso con un problema cardiaco(pensavo ad un'angina pectoris) o ad altro. Grazie mille della vostra disponibilità.
Cordiali Saluti
Cristian
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Occorre che lei esegua una prova da sforzo al cicloergometro o sul tappeto ruotante.
Cordialit'a
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Una prova di questo tipo l'ho fatta un paio di anni fa insieme ad un holter e anche questi hanno dato esito negativo. Cmq aggiungo che non faccio uno sport ma almeno 2-3 volte al giorno salgo 4-5 piani di scale a piedi e cammino molto e durante gli sforzi non mi è mai successo di avere fitte o dolore. Grazie mille per la repentina risposta

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto