Integrazione arginina e zma, dht e testo libero

Gentili dottori, sono un ragazzo di 28 anni, pratico molto sport, palestra, ciclismo e piscina, e vorrei chiedervi un consulto a proposito di un integrazione che vorrei cominciare proprio relativamente all'attività sportiva.

Avevo pensato alla possibilità di integrare ciclicamente creatina o arginina prima dell'attività sportiva, insieme a vit C e Zma la sera.

In particolare, sapevo che l'arginina è utile per la vasodilatazione, per produrre l'ossido nitrico, che insieme allo ZMA potrebbe stimolare la crescita muscolare, e che entrambe le sostanze, come la creatina, sono molto utilizzate dagli sportivi.

In alcuni articoli, invece, ho letto di un'azione inibitoria della stessa arginina, dello zinco e della vit B6, sull'enzima Alfa-5-Reduttasi,
con conseguente diminuizione del DHT e aumento del testo libero.

Sono informazioni veritiere?

Questa inibizione dell'Alfa-5-Reduttasi potrebbe avere conseguenze spiacevoli sull'equilibrio ormonale? Negli stessi articoli non veniva letta con preoccupazione...

Ho un secondo quesito: ho una tendinite da alcuni mesi, a causa della mia professione, ( sono musicista ), e mi è stato consigliato un integratore di collagene e glucosamina, che però contiene anche vitamine del gruppo B, ( tra cui la B6 ), e magnesio.

Posso assumerlo tranquillamente? Non vorrei assumere una dose eccessiva della stessa vit B6, dopo ciò che ho letto!

Nell'attesa di un vostro prezioso consiglio, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Cesareo Endocrinologo 239 9
1)gli studi di cui lei parla sono tutti studi di fascia C cioè non controllati e di scarso valore scentifico; questo è anche il motivo per cui molti o quasi tutti i prodotti da lei citati sono prodotti da banco e/o comunque non disponibili con il sistema sanitario nazionale.
Quindi non ci sono prove concrete che portino i vantaggi che spesso pubblicizzano e allo stesso tempo non si consosce con esattezza l'entità degli effetti collaterali che come tutti i farmaci sicuramente provocano
2) idem per il secondo quesito

conclusioni: attenzione a fare le "cavie" e a far solo arricchire le aziende farmaceutiche
saluti

Dr. Roberto Cesareo
Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche