Gengiva arrossata sotto un ponte e guancia gonfia.

Salve.
Sotto un ponte di tre denti dell'arcata laterale inferiore, dove praticamente sotto una dente c'è solo la gengiva mentre gli altri due sono ancora vivi e sono serviti da appoggio, la gengiva si è arrossata e diventata dolente. Questa mattina ho la guancia gonfia. A cosa può essere dovuto? Cosa serve per questo gonfiore, antibiotico o solo un antinfiammatorio?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sembrerebbe un ascesso ma non possiamo prescrivere o consigliare terapie via mail
meglio una visita dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
L'ascesso è un processo infiammatorio in cui si forma del pus nel mio caso invece credo sia dato da qualcosa che si è infilato al di sotto del ponte dove la gengiva con il tempo ritraendosi ha creato dello spazio e questo ha provocato l'infiammazione della gengiva e di conseguenza il gonfiore della guancia. Ho iniziato Zimox da 1gr ogni 8 ore e poi vedrò quando la gengiva sarà sgonfia di eliminare ciò che si è incastrato al di sotto. Grazie comunque del consiglio...anche se mi pare che in questo forum rimandiate tutti a consulti specialistici diretti...come se se questo da soli non saremmo già in grado di capirlo. Non per polemica, ma forse chi chiede in un forum oltre a voler essere rassicurato vorrebbe evitare di spendere soldi per costose visite private perchè con questi chiari di luna siamo tutti con il portafoglio vuoto. Chiusa parentesi, buona giornata a tutti.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Lo spazio eccessivo fra l'elemento del ponte e la gengiva NON PUO' essere causa dell'infiammazione.
Spazio eccessivo significa che il cibo può entrarci facilmente, ma altrettanto facilmente può uscirci con le normali manovre di igiene quotidiana.

E' verosimile invece che possa essere successo qualcosa ad uno dei denti pilastro.

Nell'ipotesi che invece i denti pilastro siano sani e non responsabili del problema, e che questo dipenda effettivamente da uno spazio sotto l'elemento del ponte, un possibile modo di intervento risolutivo consiste nell'ampliare ancora di più questo spazio, portandolo a qualche millimetro, cosa che si può fare, anche se non agevolmente, senza smontarlo.

Solo il suo dentista potrà però verificare la situazione.

Non per polemica, ma qui lei sta ricendo dei suggerimenti GRATIS.
E nessun medico ci obbliga a forniglieli.
Se poi vuole essere solo rassicurato, ha sbagliato sito.
In genere preferiamo dire le cose come stanno, non le cose che la gente preferirebbe sentirsi dire.
Chiusa parentesi, buona giornata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Egregio Dr. Formentelli, ci sono risposte degne di un forum di aiuto medico e risposte che sembrano date dal vicino o magari dal meccanico di sotto casa. Lo spirito di un forum è quello di occasione d'incontro delle più importanti esperienze di un determinato settore e nel caso specifico ci si aspetta risposte meritevoli della propria figura professionale altrimenti forse sarebbe meglio evitare la propria partecipazione solo a fini promozionali.
Nei forum, visto che lei ci tiene a precisarlo, i suggerimenti sono sempre GRATIS come appunto sottolineato a caratteri maiuscoli ( equivale ad urlare, netiquette queste sconosciute ) altrimenti si chiamano consulenze e si fanno altrove.
Buona giornata anche a lei.

P.S.
La cosa più importante...il suo consiglio mi sembra valido ;-)