Cicatrici post-acne e dermaroller

Salve, sono un ragazzo di 29 anni e presento delle cicatrici ipertrofiche post-acne sul viso, soprattutto in prossimità della mandibola sinistra. Mi sono rivolto ad uno specialista che, giudicando la mia situazione come medio-grave, mi ha sottoposto preventivamente ad una applicazione di acido ialuronico al 70% e successivamente ad una prima seduta di dermaroller 0,5. La prossima seduta sarà tra un mese e il medico constaterà, prima di procedere, se la reazione al trattamento sia stata positiva o negativa. La terapia indicatomi nell'intervallo consiste nel medicamento della zona interessata con acqua ossigenata e applicazione abbondante di gentalin beta per la prima settimana. Vi chiedo se, secondo la vostra esperienza, possa essere indicato applicare una crema a base di collagene per coadiuvare l'effetto dermaroller o se esiste un farmaco alternativo particolarmente indicato per la mia situazione. Vi ringrazio preventivamente per la risposta e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Gentile utente,
se parla di cicatrici ipertrofiche in fase attiva, cioè rilevate e rosse, non credo che un trattamento di questo tipo sia indicato.
Se invece si tratta di cicatrici stabili, normocromiche e infossate allora il dermaroller potrebbe dare risultati.
Riguardo al trattamento post dermaroller non serve applicare nessuna crema specifica eccetto che idratante poichè il risultato del needeling si sviluppa autonomamente.
saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com