Mal di testa nei bambini

Buongiorno, chiedo ai pediatri e/o neurologi iscritti a questo sito cosa pensano possa essere la causa di mal di testa nei bambini delle elementari (tra i 6 e 10 anni). Mio figlio di 10 anni (143 cm, 39 kg) ogni tanto lamenta forti mal di testa (per fortuna non spesso, 5 o 6 vv all'anno) che a volte riesco a fare passare con una compressa di tachipirina, ma non sempre.
Quando gli chiedo di descrivermi il dolore mi dice che ha delle fitte e mi indica le tempie.
Sono preoccupata perchè i mal di testa di solito non colpiscono i bambini di questa età, o almeno a me non è mai successo di avere mal di testa prima dei 18/20 anni.
Quale può essere la causa?
[#1]
Dr.ssa Rosaria Ancarola Pediatra 4
cara signora,
purtroppo la cefalea è un disturbo molto frequente in età pediatrica.
nella maggior parte dei casi l'esordio si verifica dopo la prima infanzia ma ci sono anche casi più precoci.
nei bambini come nell'adulto la cefalea può essere primaria (in questo caso si parla di cefalea muscolo-tensiva, emicrania con e senza aura, ec..) o secondaria, vale a dire causata da una patologia sottostante.
una buona anamnesi e un accurato esame neurologico danno già un buon orientamento diagnostico. inoltre in base ai casi altri elementi diagnostici sono una visita oculistica con particolare attenzione anche al fondo oculare e un EEG.
posta una diagnosi, che tengo a precisare nel caso di una cefalea primaria è di esclusione, come nell'adulto, ci sono numerose opzioni terapeutiche.
rimango a disposizione per ulteriori domande.
dr.ssa R. Ancarola

Dr. R. Ancarola

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, la ringrazio e capisco che le cause possano essere molteplici.
lei capirà che paradossalmente, mi rincuora il fatto che sia un disturbo comune,

saluti.