Lesione tendine estensore anulare*problemi*

Buongiorno,
a novembre 2010, ho subito una lesione al tendine estensore dell anulare sx( facendo un banale movimento ). Ho mantenuto per 40 giorni il dito in iperestensione con apposito supporto di metallo.
Alla rimozione tutto sembrava a posto e ho iniziato a mobilizzare il dito come da indicazioni.
A distanza di ormai un anno, noto che da alcuni mesi la terza falange e' rivolta verso l alto e la flessione di tale falange e' praticamente inesistente, oltre a cio' noto che l estensione del dito a livello dell articolazione tra prima e seconda falange e' piuttosto " legnosa" , poco fluida. A volte resta un po' piegato e devo sforzarmi per estenderlo..Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta tale situazione ?Avete suggerimenti per poter recuperare la normale attivita del dito o mi devo abituare a tale situazione ?
grazie e Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non vedo una relazione stretta tra il vecchio episodio, che si era risolto brillantemente da quanto leggo, e il nuovo problema.

Infatti, queste lesioni dell'estensore, se non si risolvono con la stecchina o con l'intervento chirurgico, danno problemi da sùbito, non dopo due mesi.

Credo sia indispensabile che si faccia vedere dallo specialista, perchè solo una visita diretta potrebbe togliere i dubbi: potrebbe trattarsi di un problema dei tendini flessori, paradossalmente, che riducendo lo scivolamento normale, rendono più difficile l'azione dei tendini estensori.

Ma è solo un'ipotesi.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale