Prima di natale

Gentili Meidicitalia, poichè mi trovo fuori dall'Italia per motivi di studio 8sono in Spagna per l'erasmus) mi rivolgo a voi. Prima di Natale, il 23 dicembre, ho avuto una tonsillite molto forte con febbre sui 38. l'ho curata con Zimox (da1 g, 2 volte al giorno per sei giorni) e Bentelan.
Successivaemnte, verso il 5 gennaio non sono stata molto bene, mi snetivo debole e ho avuto un po' fi febbre notturna per due giorni. Dopodichè il 7 mi sono svegliata ed avevo le placche in gola senza tuttavia dolore. Il mio meico dall'italia mi ha detto di non prendere antibiotici poichè non avevo più febbre ma poichè ad oggi ho una tonsilla molto gonfia e le placche non sono diminuite (e per di più avevo fastidio ad un orecchio) ho cominciato ieri di nuovo l'antibiotico. Questa volta però 3 pastiglie al giorno di ZImox da 1 g per 5 giorni (sono allergica ad Augmentin) e Bentelan per il gonfiore. Il problema è che non vedo molto miglioramenti e ho paura che la situazione non si risolva. Faccio anche sciacqui con Tantum Verde per disinfettare. Ho letto su internet di tonsilliti anche croniche e sono decisamente spaventata...in attesa di una risposta pongo cordiali slauti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo motivi per cui ti debba preoccupare. In effetti, ci troviamo di fronte ad una tonsillite recidivente. L'antibiotico è assolutamente inutile: mai iniziare la terapia antibiotica prima del quarto giorno dall'inizio della sintomatologia e solo se la febbre supera i 38,5°. E', infatti, provato scientificamente che una tonsillite, con o senza antibiotico, ha una durata di circa quattro giorni. Assumere sempre antibiotici vuol dire abbassare ulteriormente le difese immunitarie, con il rischio di tonsilliti sempre piu' frequenti e possibile intervento chirurgico di tonsillectomia. In questi casi, assumere solo degli antinfiammatori per via orale per 5-6 giorni. Utile, nel tuo caso, un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni. Per la rimozione delle placche, si possono fare dei gargarismi con the o coca-cola.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la rapidità della risposta! Va bene il froben compresse? E' una settimana che faccio gargarismi con coca cola però non si è risolto niente...inoltre fino a ieri avevo anche un leggero fastidio all'orecchio che però oggi sembra essere passato. Mi sono dimenticata di dire che ho anche un po' di raffreddore... però con gli antinfiammatori dovrebbe passare
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, con gli antinfiammatori la patologia dovrebbe risolversi nel giro di due, tre giorni. Il farmaco indicato è idoneo.
[#4]
dopo
Utente
ok proverò così!Grazie ancora , saluti