Problema lenti nuove

Buongiorno, ho 21 anni e porto gli occhiali da quando ne ho 7-8. Negli ultimi 8 anni la mia gradazione lenti è stata di 2,75 miopia, 0,50 astigmatismo e asse 90 (occhio destro) e 2,50, 1 e 70 (occhio sinistro). Di recente ho dovuto cambiare occhiali perchè mi si sono rotti. Mi sono recato dall'oculista (non ci andavo da circa 5 anni, non ho mai avuto problemi e non ho mai sentito il bisogno di cambiare gradazione) giusto per un controllo dopo tanto tempo. Ha confermato la gradazione, eccetto per la miopia all'occhio destro, ridotta di 0,25.
Con le lenti nuove però ci vedevo male: se provavo a guardare solo dall'occhio sinistro ci vedevo meglio rispetto a guadare solo con il destro; inoltre, se ruotavo la testa ma guardavo un punto fisso, la vista sfocava leggermente al centro e vedevo gli oggetti leggermente distorti ai lati.
L'oculista ha detto che era questione di abitudine (abbiamo controllato gli occhiali ed erano secondo gradazione, con fuochi corretti), ma dopo una settimana i miglioramenti era troppo leggeri e siccome dovevo partire (studio in un'altra città) non ho voluto rischiare di portarmi questo problema e ho fatto modificare gli occhiali tornando alla gradazione originale (niente 0,25 in meno al destro). Con la gradazione originale non ho più il problema della sfocatura, ma continuo a vedere gli oggetti distorti ai lati se muovo la testa mentre tengo lo sguardo fisso su un punto.
A cosa può essere dovuto questo fastidio? Faccio presente che la forma della nuova lente è diversa da quelle che ho portato finora: è abbastanza più grande (copre di più la zona bassa della vista) e soprattutto ha una forma diversa (i precedenti occhiali avevano le lenti leggermente arcuate, sia per la superficie interna che esterna, mentre questi sono curvi solo all'interno, mentre la parte esterna è piatta, con conseguente spessore maggiore alle estremità).
Può essere dovuto a questo? E' una cosa a cui l'occhio può abituarsi? O è meglio tornare ad un occhiale con la stessa forma dei precedenti?
E' un fastidio non da poco, che dopo un'ora che porto gli occhiali mi causa un lieve mal di testa...

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
La cosa migliore è chiedere all'ottico di montare delle lenti con le stesse caratteristiche delle precedenti.
Evidentemente le nuove lenti danno una aberrazione sferica che disturba la qualità visiva.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Il punto è che già mi sono costate decisamente tanto e non posso comprarne subito altre... Il mio occhio potrà abituarsi?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Sicuramente con il tempo la situazione migliorerà, stia tranquuillo
Cordialmente