Dubbi sulla mononucleosi

Buonasera, se possibile vorrei avere alcune delucidazioni.
Una mia amica, l'ottobre del 2009 ha avuto la mononucleosi.
Ho letto che l'espulsione di questo virus può durare circa un anno (con circa intendono che potrebbe anche essere più di un anno oppure no?) tramite la saliva...ora volevo chiedere: tre giorni fa ha utilizzato, per mangiare un gelato, il mio cucchiaino....c'è ancora possibilità di contagio dopo che sono trascorsi 1 anno e tre mesi circa?Preciso che ho cercato di pulire con la carta il cucchiaino, ma purtroppo sono molto paranoica e vorrei avere un vostro parere.
Attendendo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquilla, non ci sono motivi per cui preoccuparsi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. La mononucleosi quindi oltre un anno non è più contagiosa?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, stai tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.
Cordiali saluti e buona serata.