Dolore alla spalla ds e sn.

E.T. SPALLA SN.
Buonasera, vorrei cortesemente chiedere un consulto, in quanto sono un pò preoccupata.
premetto che ho 47 anni e nel mese di dicembre, senza fare eccessivi sforzi, accuso un dolore abbastanza forte al braccio sinistro, che inizialmente mi ha preoccupato perchè non riuscivo a muovere il braccio, e pensavo a qualcosa di grave. il medico mi prescrive una radiografia, il cui esito è stato negativo. dopo aver preso un pò di antidolorifici, il dolore è sparito, ma il medico mi prescrive in ogni caso l'esame ecografico. Da circa 10 giorni, accuso un dolore lancinante a tutta la spalla sn, e un pò anche alla destra, al punto di non riuscire a guidare o girare il collo. Quindi, con urgenza, oggi sono riuscita a fare l'esame ecografico, il cui esito è il seguente:

L’esame ecografico della spalla sinistra è stato eseguito con sonda multifrequenza di tipo small-parts mediante raffronto con l’arto controlaterale.
Modica distensione fluida della borsa s.a.d. sinistra;
Lendinosi ed enteropatia della cuffia dei rotatori e del capo lungo del bicipite bilateralmente ma di grado più accentuato a sn, i cui tendini ( specie sovra spinato e sottoscapolare) appaiono ispessiti, ipoecogeni, disomogenei.
Alterazione morfo-strutturale con ispessimento, disomogeneità strutturale e ipocogenicità di natura flogistico-degenerativa dei tessuti molli capsulo-ligamentosi dell’articolazione acromio-claveare destra e sinistra.

Che cos'ho esattamente? è preoccupante alla mia età? quale sarebbe la terapia o cura per trarne benefici, in considerazione che ho sempre dolore? e le cause quali possono essere? può essere una causa dovuta ad umidità o freddo che ho preso? o cosa? Ringrazio anticipatamente per le cortesi risposte.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utentpremetto che per una diagnosi e per una proposta terapeutica adeguata una visita clinica e' sempre indispensabile
Attraverso un consulto on-line per definizione non potendo visitare il paziente si possono solo fornire ipotesi.
Innanzitutto posso dirle che dal referyo ECo che lei pone alla nostra attenzione non e' emerso alcun quadro preoccupante nel senso che non sono state individuate lesioni strutturali gravi dei tendini e delle altre strutture articolari all'interno della sua spalla.
Veniamo alle domande
Che cos'ho esattamente?
VEROSIMILMENTE UNA TENDINOPATIA DEL SOVRASPINOSO
è preoccupante alla mia età?
NO
quale sarebbe la terapia o cura per trarne benefici, in considerazione che ho sempre dolore?
UNA TERAPIA SPECIFICA PRIMA MIRATA ALLA CURA DELLA INFIAMMAZIONE E SUCCESSIVAMENTE MIRATA ALLA RIEDUCAZIONE FUNZIONALE DELLA SPALLA
SI SOTTOPONGA A VISITA FISIATRA O ORTOPEDICO.
e le cause quali possono essere?
CONGENITE, FUNZIONALI, DEGENERATIVE PER CITARNE ALCUNE può essere una causa dovuta ad umidità o freddo che ho preso? o cosa?
NESSUNA DELLE CAUSA DA LEI CITATE!
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie Dr. Leo per la sua sollecita risposta. Mi conforta il fatto che non si tratti di nulla di grave. Adesso prenderò un'appuntamento dalla fisiatra e poi le farò sapere, ache per avere il suo autorevole parere. Cordiali saluti