Un mese ancora non sia passato nulla mangiando

ciao a tutti sono luca un ragazzo di 24 anni ho sempre sofferto di dolori di stomaco ma in quest'ultimo mese accuso dei dolori nella parte bassa della pancia il mio dottore dice che e' un'infiammazione al colon!il dolore lo sento quando tocco e durante la giornata sento fastidio non dolore!ora devo fare esami delle feci e del sangue ma siccome mia nonna ha avuto un tumore al colon e io sono una persona che va subito in allarme e vive con la paura ciedo a voi se e' normale che in un mese ancora non sia passato nulla mangiando in bianco e prendendo delle pastiglie chiamate debridat aggiungo che alcuni giorni faccio feci formate e altri no!il tumore da dei sintomi particolari?devo preoccuparmi?vi ringrazio in anticipo!luca
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il dolore addominale e' un sintomo molto aspecifico e la causa potrebbe essere indipendente dal colon. Per inquadrare meglio il problema sono ovviamente indispensabili un' accurata anamnesi, una visita ed eventuali accertamenti se indicati.La familiarita' per tumore del colon esiste, tuttavia alla sua eta' sarebbe un evento eccezionale, si consiglia quindi un accertamento preventivo mediante colonscopia dai 40 anni in caso di familiarita', se non sono presenti ovviamente altri sintomi o segni. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it