Afta o altro?

Buongiorno,da circa 4 giorni presento un piccolo rigonfiamento biancastro(come una bolla)subito affianco al dente del giudizio in alto a sinistra.All'inizio era abbastanza dolorosa quindi,sotto consiglio del medico che ha pensato ad un afta,ho comprato il cortifluoral e l'ho usato 2 volte al giorno subito dopo aver lavato i denti.Il problema è che non passava,più che altro avevo la sensazione di mordermi la guancia con la punta del dente del giudizio mentre parlavo,e avevo dolore;allora sono ritornata in farmacia e,sotto consiglio del farmacista,ho acquistato tantum verde per degli sciacqui.Dopo 5 giorni sia di sciacqui che di cortifluoral il dolore è praticament scomparso solo che il rigonfiamento c'è ancora,magari è meno gonfio di prima perchè non mi mordo più la guancia anche se la punta del dente ci batte ancora sopra.Vorrei sapere se è un afta o qualcosa di più preoccupante e se la terapia che sto seguendo vi sembra adeguata o se devo sospenderla.Devo inoltre aggiungere che i primi 2 giorni avevo anche il linfonodo sinistro sottomandibolare un po gonfio ma ora non c'è più e(questo lo so che sicuramente influisce)devo aggiungere che sono fumatrice.Aspetto risposta..grazie per la pazienza..
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Signora,
la discriminante per giudicare se una lesione ulcerosa sia degna di approfondimento diagnostico è la permanenza per più di 15 giorni: nel suo caso la lesione è già pervenuta a guarigione, e dal suo racconto si può ipotizzare che si trattasse di un'afta traumatica sviluppatasi sulla mucosa della guancia.
Sarà opportuno per evitare la recidiva eliminare le cause del traumatismo masticatorio, per esempio con l'ameloplastica, cioè il rimodellamento, della corona dentaria del dente del giudizio, probabilmente in fase di eruzione.
L'aumenento di volume di un linfonodo della loggia sottomandibolare in questi casi è possibile.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
potrebbe essere un 'afta ma anche un esito di trauma masticatorio od una fistola o altre patologie sicuramente una visita dal suo dentista le chiarirebbe ogni dubbio
se la terapia sia giusta dipende dalla diagnosi corretta o no e questo come le ho accennato non lo sappiamo non avendola visitata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it