Recidiva tumorale

Buongiorno! Esattamente 20 anni fa, mia mamma ha subìto una mastectomia totale della mammella dx per un carcinoma duttale infiltrante multicentrico della mammella con associate aree di carcinoma intraduttale a tipo comedocarcinoma e
cribriforme con microcalcificazioni.
Per 20 anni ha fatto tutti i controlli che doveva fare, ma a fine dicembre 2010, a seguito di una ecografia, le hanno asportato un nodulo sottocutaneo di cm. 1.4 che si trovava nel solco mammario della stessa mammella dx (in sede pericicatriziale)e ci hanno parlato di una recidiva. Ovviamente la notizia ci ha abbastanza sconvolto, dopo così tanti anni.
Hanno richiesto ulteriori specifiche dell'esame istopatologico che ha dato i seguenti esiti su cui volevo chiedere chiarimenti in attesa di consultare l'oncologo:
"I margini di exeresi risultano esenti da infiltrazione neoplastica.
Reattività con sieri:
estrogeno 1D5 - DAKO +++ 90%
Progesterone PgR 636 - DAKO +++ 90%
Ki-67 MIB - 1DAKO + 2%
Hercep Test policlonale negativo"
Quanto è grave la situazione? Quale potrebbe essere la terapia che potranno consigliarle? Vi ringrazio per il vostro lavoro.La notizia ci ha un pò destabilizzato!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La situazione è senz'altro controllabile a livello locale
purchè non si dimostri un "risveglio" della malattia a distanza, talvolta preannunciato da una recidiva locale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo Dr. Catania per la celerità nella risposta. Ma a questo punto cosa possiamo aspettarci come terapia? Nel frattempo dopodomani avremo gli esiti della scintigrafia che mia mamma, di anni 68, ha fatto ieri e domani sapremo anche gli esiti dell'rx al torace e dell'ecografia epatica. Forse chiuderanno il quadro. Un'ultimissima domanda. La positività dei recettori (estrogeni e progesteroni) è una cosa positiva o negativa?
Grazie infinite
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' una cosa MOLTO positiva e probabilmente indicherà la terapia più congrua.
[#4]
dopo
Utente
Bene! Grazie di nuovo!