Vaccino meningococco c

Buonasera Dottore,
nell'aprile del 2008 ho effettuato il vaccino per il meningococco di tipo c, a seguito di una meningite fulminante che ha colpito un mio compagno di studi.
Volevo sapere quanto dura la protezione offerta dal vaccino; su internet ho letto che la protezione varia dai 2 ai 3 anni. Possibile? In tal caso mi converrebbe vaccinarmi nuovamente,se si, tra quanto tempo?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

La durata della protezione non è stabilita, ma si ritiene che sia di almeno 3 anni nei vaccinati di età superiore a 4 anni; in caso di persistenza del rischio vanno effettuati richiami ogni 3-5 anni.

Sulla necessità di effettuare il richiamo dipende dall'andamento epidemiologico della meningite meningococcica nella sua zona; le conviene prima consultarsi col suo medico di famiglia.

Buona giornata

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it