Distrofia maculare secca

Sono affetto da distrofia macuare tipo secca ed ho 39 anni, da circa un anno ho riscontrato dall'occhio dx problemi di visione che ad oggi si manifestano con una visione distorta delle lettere,assumo girnalmente due capsule di total nutrof, volevo chiedere agli illustri dottori qual'è l'evoluzione della malattia, nello specifico quando (giorni,mesi,anni) e se la mia visione passerà da distorta alla perdita della visione centrale con percezione di una macchia centrale;
Quali altri consigli e se si può stabilizzare la malattia;
Esistono cure sperimentali, dove e come candidarsi per tali cure.
Grzie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Allo stato attuale, se non vi sono tracce di neovascolarizzazione, non vi sono cure che possano fermare la malattia.
Consideri comunque che l'evoluazione della AMD secca di solito è molto lenta.
Non è possibile peraltro nemmeno prevedere in che tempi potrà evolversi la malattia.
Chieda al suo oculista di fiducia se secondo lui può essere il caso di assumere anche integratori a base di luteina.
Indispensabili i controlli e gli esami strumentali di controllo ( OCT, FAG , FAG con ICG ) ad intevalli regolari, anche in assenza di sintomatologia nuova.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA