Lacrimazione occhi

ho 58 anni ,da 10 ho lacrimazione agli occhi,ho provato di tutto,ho fatto la pulizzia dei condotti lcrimali,vari colliri,visite varie,senza risultati.
Cosa posso fare ancora? La causa si pensa sia stata;dopo aver messo le gocce per la dilatazione pupille per controllo fondo oculare (sono iperteso)
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non vedo con che meccanismo l'instillazione di un midriatico possa aver innescato un meccanismo del genere, che invece potrebbe ( uso il condizionale ) essere di origine non passiva ( da stenosi delle vie lacrimali, appunto ) ma attiva ( una abnorme secrezione lacrimale conseguente ad una causa ancora non conosciuta ).
Non è facile darle dei consigli, considerando che l'avranno visitata molti colleghi.
Potrebbe provare ad eseguire ( se non è ancora stata fatta ) una citologia lacrimale, per individuare i tipi di cellule presenti nel film lacrimale ed indirettamente tentare di risalire ad eventuali stati infiammatori cronici.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA