Problema preservativo

salve dottore. Il giorno 11 gennaio mi è successa una cosa subito prima di avere un rapporto con il mio compagno. Dopo vari preliminari lui si stava per applicare il preservativo quando si è accorto che lo aveva messo al contrario, poggiandolo quindi sul pene. Si è accorto e la ha girato. C'è qualche rischio di grvidanza? Calcolando anche il fatto che prima di questo episodio nn avevamo rapporti da 48 ore? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
La dinamica raccontata non fa pensare a particolari rischi.

Si ricordi poi che il preservativo viene sempre lubrificato con sostanze spermicide.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentile dottore innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.... Volevo farle un altra domanda: io e il mio compagno per scelta abbiamo deciso di adottare il preservativo come metodo di contraccezione abitudinaria in quanto nn mi voglio riempire di ormoni prendendo una pillola. Secondo lei se usato correttamente è un buon contraccettivo? Poi volevo chiederle anche: dato che lei ieri mi ha detto che il lubrificante contenuto nei preservativi contiene spermicida,mi sono informata in internet e ho trovato un articolo che diceva che nn tutti lo sono ma solo quelli a base siliconica(mentre quelli che uso io sono lubrificati con lubrificanti a base acquosa); se cosi fosse potrebbe esserci rischio di restare incinta nel caso si verificasse una dinamica come quella riportata da me nel consulto di ieri?(preservativo al contrario). La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per conoscere il "miglior metodo contraccettivo" senta il suo ginecologo.

Al suo secondo quesito invece la mia risposta non cambia di molto.