Non riuscire a concentrarsi e studiare

Buongiorno allora mi presento mi chiamo edoardo ed ho 17 anni e faccio terzo liceo scientifico... Purtroppo è da quando ho iniziato il liceo che i miei bellissimi risultati scolastici sono scompari e culminati anzi in una bocciatura l'anno scorso. Sono sempre stato un tipo studioso e pratico 4 volte la settimana calcio tuttavia non è lo sport che mi porta via il tempo per studiare! Ho sempre tanto tempo per studiare ma il problema è che non riesco mai dico MAI a concentrarmi. Per esempio una settimana fa avevo un'interrogazione di Biologia programmata ed avevo circa 4 giorni per studiarla bhè sono arrivato fino al giorno prima dell'interrogazione senza studiare con un conseguente votaccio nella materia! Non riesco veramente a capire perchè anche se so che prenderò un votaccio non riesca a studiare minimamente!! Chiedo un vostro consiglio grazie.
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 327 11
Gentile Utente, se le manifestazioni di disagio che prova sono limitate ad aspetti solo di distraibilità e perdita di interesse, vista la giovane età suggerirei di rivolgersi ad un consultorio psicologico per ragazzi (spazio giovani), di libero accesso, anonimo e reperibile presso tutte le sedi USL. Questo perchè attendibilmente potrebbe trattarsi di un momento transitorio legato al passaggio adolescenziale, rapidamente risolvibile mediante una consultazione psicologica breve (dai 5 ai al massimo 10 incontri). altresì se la cosa fosse dovuta a fenomeni più profondi in tale sede sapranno comunque indirizzarla al meglio.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.