Acne dovuta a pillola anticoncezionale

Salve, sono una ragazza di 27 anni che, anche da adolescente, non ha mai avuto problemi di acne. Da circa un paio d'anni assumo la pillola anticoncezionale Yasminelle, (perchè il ciclo mi comportava flusso molto abbondante e dei dolori addominali atroci!) che il ginecologo disse: ''a basso contenuto ormonale''. Il primo periodo tutto bene. Quest'estate, per paura di macchie solari, l'ho sospesa. A settembre l'ho ripresa e da allora ho un'acne spaventosa. Nella settimana di sospensione dopo i 21 giorni nulla, ma a metà dell'assunzione, mi escono quasi delle cisti e sono dolorisissime. Cosa fare? sospendere? Cambiare pillola? Fare analisi, visite? Prima andava così bene. Perchè ora fa così? Grazie.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Assolutamente il consiglio è quello di contattare il prima possibile un dermatologo: la pillola lestroprogestinica non è solitamente causa di acni gravi, ma i disequilibri ormonali possono sicuramente influire su una predisposizione acenica.

Non servono per ora analisi: le saranno prescritte nella sede dermatologica.

cari saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Fra una settimana terminerò la scatola, continuo o devo sospendere da subito? Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo: oltre che da un dermatologo dovrei farmi visitare prima anche da un ginecologo? Grazie ancora.