Prurito dopo doccia e reazione allergica

Scrivo per integrare la <a href="https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/2702-quadro-morfologico-compatibile-con-esofago-di-barrett.html">richiesta fatta dall'Utente 3295</a>.
Anamnesi sintetica: 37 anni, nessuna patologia particolare, una limitata allergia ai pollini di intensità tale da non aver richiesto approfondimenti particolari, due interventi per varicocele (risolto più di dieci anni fa) e
OGGETTO DELLA DOMANDA: come mia madre (63 anni) da più di dieci anni, dopo la doccia effettuata il mattino mi capita di soffrire di forte prurito, localizzato principalmente alle gambe, ma che spesso si estende al tronco e alle braccia. Non è evidente alcuna alterazione cutanea: la pelle appare assolutamente normale. Ho letto le risposte dei Sigg.ri Dermatologi, ma sono perplesso, in quanto tale reazione non si manifesta sempre (l'allergia dovrebbe essere costante, credo), ma solo la mattina e in presenza di umidità o di sbalzi termici. In particolare: una piccola stanza da bagno piena di vapore (accade anche con acqua tiepida, in assenza di riscaldamento in primavera e autunno) sembrano le condizioni ideali per scatenare la reazione, che insorge dopo circa 5 minuti dalla doccia, in assenza di grattamenti, scompare dopo essersi vestiti entro una mezz'ora. Nella stagione calda e secca, o in presenza di aria secca dovuta a riscaldamento invernale, il fenomeno pare scomparire.
Conosco almeno altre cinque persone di diversa età con lo stesso disturbo, a cui nessun medico ha dato una risposta risolutiva. Confido molto nella felice intuizione di uno dei Sigg.ri Dermatologi che leggeranno questa richiesta per risolvere questo fastidiosissimo problema e ringrazio per qualsiasi risposta verrà data.
[#1]
Dr. Paolo Gigli Dermatologo, Medico estetico 664 6
Con buone probabilita' un orticaria su base vasomotoria , in altre parole una reazione anomala del suo sistema circolatorio allo sbalzo di temperatura indotto dal bagno.

Dr Paolo Gigli www.paologigli.it
Specialista in dermatologia e venerologia
Professore a contratto in scienze tricologiche mediche e chirurgiche

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 261
Salve,
concordo che potrebbe essere un orticaria acquagenica ma deve indagare il problema con dei test specifici che si eseguono in centri specializzati. Va indagata anche una possibile dermatite causata dal contatto dell'acqua calda con la cute:il prurito potrebbe essere determinato dalla vasodilatazione immediata del microcircolo.Provi ad idratare bene la pelle(con ragolarità) ed usi acqua tiepida.
Saluti

prof. Matteo Basso