Dito gonfio dopo ferita lacero contusa

Buongiorno, le scrivo perchè ormai due settimane fa ho avuto un forte trauma da schiacciamento al 2 dito mano destra che ha provocato una ferita lacero contusa lungo tutta la lunghezza del dito (si vedeva perfino l'osso). In pronto soccorso il medico ha accertato la lesione di due muscoli ma il non interessamento di alcun tendine; mi sono stati posizionati 5 punti di sutura interni e 13 esterni con la prescrizione di toglierli al 13 giorno. I punti mi sono stati perciò rimossi ieri dal mio medico curante come da prescrizione del pronto soccorso ma il dito sembra ancora molto gonfio. Mi è stato detto di muoverlo ma ho grandi difficoltà probabilmente anche per il gonfiore stesso..potrei fare qualcosa per ridurre il gonfiore?è normale che ci impieghi così tanto?potrebbero esserci complicazioni?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Due settimane non sono "tanto" per un dito che ha subìto uno schiacciamento. Lo schiacciamento danneggia anche vene e arterie, ostacolando così la normale circolazione; a ciò si aggiunge l'immobilizzazione protratta, le possibili interferenze della cicatrice, ecc. Che non ci siano lesioni tendinee è sicuramente positivo, anche se non capisco cosa voglia dire che si sono danneggiati due muscoli.
E' ovvio che a distanza non ho gli elementi per dirLe di più. Occorre anche prendere in considerazione l'eventualità di ricorrere a una riabilitazione mirata e valutare se la cicatrice possa ostacolare il movimento. Nel dubbio può sentire un secondo parere presso un Chirurgo della mano, ad esempio all' U.O.C. Chirurgia della Mano del Policlinico di Verona Borgo Roma http://www.ospedaleuniverona.it/Istituzionale/Unita-operative-complesse/CHIRURGIA-MANO

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it