Polispermia

Salve, sono nuovo iscritto di questo forum e prima di tutto mi complimento con tutti voi per il servizio che offrite. La mia domanda è inerenta alla Polispermia che mi è stata trovata nell'ultimo spermiogramma. Volevo chiedere ma è una cosa grave? Incide molto sulla fertilità? E poi leggendo in giro su internet si definisce polispermia quando il numero di spermatozoi supera i 150 milioni per ml, però su qualche altro sito ho letto che si ha la polispermia quando più spermatozoi, velocissimi, entrano nell'ovulo. Quindi si può avere anche la polispermia pur avendo solo due spermatozoi, magari molto aggressivi che entrano tutti e due nell'ovulo. Sono giuste le mie considerazioni? La cosa che mi teme di più sapere se è una cosa che incide molto sulla fertilità. Grazie a tutti voi
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
gentile utente per darle una risposta dovremmo valute il suo spermiogramma

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per la veloce risposta. Le riporto l'esito dello spermiogramma:

Volume 5 ml
pH 8,2 (7,2 - 8)
Aspetto Opalescente
Colore Avorio
Viscosità Normale
Fluidificazione Completa
Coaguli Assenti
Cristalli Assenti
Numero spermatozoi 210.000.000 (>20.000.000)
Numero spermatozoi eiaculato 1.050.000.000 (>40.000.000/eiac.)
IMMOBILI 30%
Motilità 70%
Motilità lineare veloce (a) dopo 30' 25% dopo 120' 20%
Motilità lineare lenta (a) dopo 30' 10% dopo 120' 10%
Motilità non lineare o discinetica (b) dopo 30' 30% dopo 120' 35%
Motolità Agitatoria in situ dopo 30' 5% dopo 120' 5%
V.n. secondo WHO: (a)>25%, (a+b)>50%
Forme tipiche 13% (>30)
Forme atipiche 87% (<70)
Anomalie della testa 25%
Anomalie della coda 15%
Anomalie dell'acrosoma 20%
Anomalie del collo 12%
Immaturi 15%
Agglutinati: Rari
Cellule rotonde: Rare
Leucociti: Presenti
Emazie: Assenti