Rx torace: addensamento tondeggiante

Avrei bisogno del vostro aiuto per interpretare il referto di una RX che ho appena ritirato (ho 40 anni e non ho mai fumato).

"Il disegno bronco vasale si presena modicamente accentuato, in particolare ai campi medi e in paravertebrale.
In perilare superiore sinistra si riconosce anche un addensamento di aspetto irregolarmente tondeggiante del diametro massimo di circa un cm che merita di essere valutato con TC.
Anche l'ilo destro risulta ingrandito e sfumato."

In attesa di prenotare una TAC, vi chiedo che significato ha l'ilo dentro ingrandito e sfumato, e soprattutto quali tipi di tumore possono dare luogo ad un addensamento come quello descritto. Ed anche se vi possono essere cause non tumorali che possono provocare un tale addensamento.
GRAZIE!
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
la RX è troppo aspecifica in caso di addensamenti, che possono essere di natura assolutamente benigna, tipo un vaso sovrapposto, un esito di focolaio flogistico, ecc, ma si fa normalmente un approfondimento TC per escludere che ci possa essere un tumore (in rarissimi casi presente comunque).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it