Ho effettuato l'esame del liquido seminale poichè avevo dolori all'inguine e si sospettava

Buongiorno, io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio (abbiamo 28 anni). Ho effettuato l'esame del liquido seminale poichè avevo dolori all'inguine e si sospettava varicocele. Di seguito l'esito dell'esame:
Volume 5,0 ml
Colore avorio
Aspetto normale
Viscosità normale
PH 8,5
Coagulazione: completa in circa 30 minuti
Fluidificazione: completa in circa 30 minuti
Numero Nemaspermi 72000
Nemaspermi anomali 20%
Nemaspermi mobili a 2 ore 70%

ed ora i dati che mi hanno fatto preocupare:
indice di motilità 2
presenza di alcuni leucociti
motilità di tipo discinetico lento
alcune zone di sperimioagglutinazione

La mia domanda è mirata a sapere se abbiamo la possibilità di avere un bambino oppure con questo indice di motilità ed il movimento discinetico lento dobbiamo rivolgerci ad uno specialista?
Grazie in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
i dati dello spermiogramma che ci invia fanno sorgere qualche dubbio sulla sua attendibilità; le forme anormali sono insolitamente troppo poche, la motilità sembra eccessiva.
Riterrei ragionevole una valutazione andrologica, portando questo spermiogramma; chi la valuterà considererà anche la opportunità o meno della ripetizione dello spermiogramma, e saprà suggerirle dove eseguire l'eventuale nuovo spermiogramma.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato molto gentile.
Per quanto riguarda la motilità l'esame riporta un indice 2 in grassetto, evidenziando che i valori normali sono compresi tra 3,0 e 4,0. Questo mi ha fatto preoccupare, relazionato al movimento discinetico lento, che studiando su internet mi pare di capire sia il movimento laterale piuttosto che lineare degli spermatozoi.
Ho prenotato inoltre un ecografia inguinale e scrotale per rilevare l'eventuale presenza del varicocele, che credo possa essere la causa dei leucociti nello sperma.
Ritiene che prima di prenotare una visita andrologica io debba avere alla mano sia l'ecografia che un nuovo spermiogramma?
Ancora grazie per il supporto.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Le ho già dato il mio suggerimento: valutazione andrologica.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, farò come lei mi suggerisce.
Un saluto