Lo spermiogramma

BUON GIONO, IO E MIO MARITO DA CIRCA UN ANNO STAIMO PROVANDO AD AVERE IL SECONDO FIGLIO.
MIO MARITO HA ESEGUITO LO SPERMIOGRAMMA E QUESTI SONO I RISULTATI:
ASPETTO NORMALE
LIQUEFAZIONE FISIOLOGICA
VISCOSITA NORMALE
PH 7.0
CONCENTRAZIONE SPERMATZOI 200.0
SPERMATOZOI NELL EIACULATO 460.0
VOLUME 2.3

PROGRESSIONE RAPIDA 36%
PROGRESSIONE LENTA 2%
NON PROGRESSIVA 2%
IMMOBILI 60%

AGGLUTINAZIONE PRESENTI

MORFOLOGIA
NORMALI 64%
ANOMALIA TESTA 28%
ANOMALIA COLLO 5%
APPENDICI CITOPLASMATICHE 1%

LEUCOCITI ASSENTI
CELLULE LINEA GERMINATIVA 0
EMAZIE ASSENTI.

GRAZIE
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora, nel complesso lo spermiogramma di suo marito dimostra dati confortanti, con addirittura a mio avviso una valutazione della percentuale di forme normali eccessivamente ottimistica.
Peraltro lo spermiogramma è solo uno dei molti fattori da considerare nella valutazione complessiva di problemi di fertilità. Alla luce del dato di un anno di ricerca di un concepimento, e ancor più della sua età, la incoraggio, se non l'ha già fatto, a rivolgervi a valutazioni specialistiche (ginecologica ed andrologica), tenendo conto che potrebbe essere anche indicato il ricorso a tecniche di fecondazione assistita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO PER LA SUA CORTESE E VELOCE RISPOSTA. vOLEVO SAPERE SE C'ERA QUALCHE PROBLEMA PER IL FATTO CHE LE AGGLUTINAZIONI SONO PRESENTI.
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Lascerei valutare questo dato all'Andrologo che prenderà in carico suo marito, alla luce di una valutazione complessiva.