Apparecchio linguale o invisalign secondo voi adatto? i costi sono molto elevati?

Cari e gentili dottori..da piccola viziatella che ero non ho voluto mettere l'apparecchio e ora ad agosto faccio 20 anni..... ho il canino sinistro accavallato rispetto a tutta l'arcata che è diciamo dritta ( è più in sopra rispetto agli altri sicuramente avrete capito) e anche un incisivo laterale che è spostato appena appena verso l'interno dalla parte di un incisivo e quindi lo porta lievemente avanti (questo nell'arcata superiore) ...nell'arcata inferiore non ho problemi secondo me, giusto appena l'incisivo è di poco inclinato su un incisivo laterale...ma pochissimo.....
volevo chiedervi cari dottori se invisalign secondo fa al caso mio .... oppure l'apparecchio linguale (anche se sono più interessata ad invisalign visto che ho sentito che costa di meno)...quale è il migliore?? quale costa di meno?

DISEGNO PER FARVI CAPIRE LA MIA SITUAZIONE DENTALE visto che non ho una foto fatta bene dei miei denti ne ho presa una da internet e c'ho fatto il disegno sopra di come sono più o meno i miei denti, per farvi capire più o meno la situazione.
http://img718.imageshack.us/img718/8960/tibss0aycopy.jpg

Cordiali saluti. vi ringrazio molto dell'attenzione!!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
- quando si fa un trattamento ortodontico le due arcate devono corrispondere per cui vengono solitamente trattate entrambe ed è necessario studiare attentamente con radiografie, impronte, foto e clinicamente il paziente per cui la nostra risposta è generica ovviamente. l'invisalign permette alcuni movimenti ma non tutti per cui l' ortodonzista che valuterà il suo caso le dirà se potrà essere curata con una metodica o l'altra o con la metodica tradizionale
per regolamento non possiamo fare valutazioni su foto radiografie e disegni e parlare di costi
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La tecnica ortodontica (ma questo vale per tutte le cose...)non viene scelta in base alla sua "convenienza economica" ma sulla sua validità clinica. Sarà il suo ortodontista, dopo una attenta visita, a decidere se una tecnica sia più valida di un'altra. Poi se tutte e due si equivalgono, sarà poi lei a decidere quale delle due le conviene di più (come accettazione personale, come spesa, come durata ecc.).
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Luciano Baldetti Dentista 35
Ogni tecnica ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Entrambe le tecniche ( linguale e mascherine trasparenti) hanno il vantaggio di una assente o limitatissima visibilità.
Le mascherine trasparenti si fanno preferire per un probabile miglior comfort durante il trattamento ( l'ingombro dell'apparecchio all'interno della bocca può creare fastidi e piccole ferite alla lingua), la tecnica linguale per un risultato forse più rapido e per la possibilità di fare alcuni movimenti dentari difficili o impossibili con le mascherine.
Dal punto di vista economico macroscopiche differenze di costi non ce ne sono...
Si rivolga ad un collega preparato, magari a qualcuno che conosca ed applichi entrambe le tecniche e quindi saprà suggerirle quella più adatta al suo caso.

Dr. Luciano BALDETTI
www.studiobaldetti.com