Legamento collaterale mediale

Gentili medici,
sono un appassionato di running da circa 2 anni. Inoltre sono molto sportivo e pratico nuoto, tennis e sci da fondo.
Mi sono provurato nel 2007 una distorsione al ginocchio con lesione al LCM.
Dopo aver fatto le terapie necessarie ho ripreso ad ottimi livelli lo sport dopo qualche mese.
Ora a distanza di molti anni facendo running (corro 4 5 volte a settimana per circa 11 km.) ho dovuto eseguire una risononza magnetica poichè avevo dolore alla parte interna che comunque non mi ha impedito di portare a termine la sessione di allenamento.
Ecco l'esito della RMN:
"Regolari le strutture meniscali.
Il LCM appare lievemente slargato e disomogeneo nel suo tratto prossimale, da verosimili esiti di pregresso interessamento traumatico distrattivo.
Nella norma le componenti del pivot centrale e le altre capsulo-legamentose esaminate.
Assenza di significative alterazioni condrali e sinuviali"
Il mio dottore dice che è ok e in teoria la corsa aiuta anche l'LCM. Sarebbe peggio assumere una posizione sempre in piedi.
Io faccio un lavoro di ufficio e durante il giorno mi muovo per vari cantieri (sono geometra).
Cosa posso fare per attenuare questo dolore che sento? A cosa potrebbe essere dovuto? Che indicazioni date?
Posso continuare a correre?Anche perchè non riuscirei a farne senza.
Grazie per il vostro apporto...Siete molto professionali.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente tenga presente innanzitutto che rispondere alle tante sue domande senz apoterla visitare e' molto difficile.
Le risposte che le fornisco hanno carattere puramente indicativo e vanno comunque confermate da una visita clinica diretta che appare comunque consigliabile nel suo caso:

Cosa posso fare per attenuare questo dolore che sento?
APPLICAZIONE DI GHIACCIO LOCALMENTE SUL GINOCCHIO A FASI ALTERNE DI 15 MINUTI
APPLICAZIONE DI UN CEROTTO ANTI INFIOAMMATORIO SULLA ZONA DOLENTE PRIMA DI CORICARSI PER ALMENO 1 SETTIMANA.

A cosa potrebbe essere dovuto?
AD UN SOVRACCARICO FUNZIONALE
AD UNA CORSA SU SUPERFICIE IRREGOLARE
A SCARPE TROPPO "USATE"

Che indicazioni date?
VEDI SOPRA

Posso continuare a correre?
NO PRIOMA DI UNA VISITA
NELLA ATTESA PUO' ANDARE IN PISCINA --> NUOTO A STILE LIBERO A DORSO E CON TAVOLETTA NATATORIA.

Cordiali saluti.