Astenopia e sinusite

Sono un ragazzo di 26 anni. Per lavoro mi capita di stare tutto il giorno a leggere o lavorare davanti ad un monitor. Questo, dopo qualche ora, mi provoca dei fastidi all'occhio destro quali: difficoltà a mettere a fuoco, dolore dietro l'occhio, secchezza, mal di testa localizzato sopra l'occhio, a volta nausea.

Aggiungo che sono miope (circa 5 gradi all'occhio destro e 7 a quello sinistro) ed ho fatto l'ultima visita oculistica a ottobre 2010 risultando tutto in ordine.

Credo che questo problema possa essere Astenopia, ma probabilmente può essere collegato anche ad una sinusite: in pratica quando avevo 10 anni mi è stata diagnosticata una agenesia del seno frontale dx, e una ipogenesia del seno frontale di sx, attribuendo a questo le frequenti emicranie che avevo e che ho ancora adesso. Inoltre ultimamente ho notato il formarsi di una macchiolina bianca in prossimità del seno frontale di destra (vicino all'occhio destro che mi dà problemi) e premendo sulla macchiolina fuorisce una specie di pus bianco. All'inizio pensavo fosse qualcosa tipo un brufolo, ma da parecchi mesi si riforma periodicamente.

Sono appena stato dalla guardia medica che mi ha dato degli aeresol da fare per la sinusite.

Pensate che questo possa bastare a risolvere il problema? Le due cose possono essere collegate (la sinusite e l'astenopia)?
Se volessi fare altre visite, a chi mi dovrei rivolgere?
Vi ringrazio per il consulto e la disponibilità.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la sinusite spesso si accompagna a nevralgie di tipo trigeminale, la componente astenopeica potrebbe essere corresponsabile di questi episodi, se la visita oculistica è OK, forse dovrebbe rivolgersi ad uno specialista otorino.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/