Mentoplastica

vorrei sottopormi a un intervento di mentoplastica additiva perchè ho un mento particolarmente sfuggente. Mi potrebbe illustrare quali potrebbero essere i rischi post operatori? vorrei tranquillizzare i miei genitori che hanno molti timori a riguardo!
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Se ha un mento sfuggente cioè lungo, dovrà sottoporsi ad una Mentoplastica riduttiva, per ottenere un armonizzazione del profilo. Viceversa sarà se il suo mento è poco pronunciato.
La cosa più importante è farsi visitare da uno specialista in chirurgia Maxillo-Facciale, il quale saprà valutare attentamente il suo problema estetico e/o funzionale. Infatti dovrà essere esclusa una malocclusione dento-scheletrica, nel qual caso si opterà per uno spostamento della mandibola e/o mascellare superiore.
Comunque sia, per rispondere alla sua domanda, le posso dire che l'intervento di mentoplastica se ben condotto, è veloce e poco invasivo con risultati sempre ottimi. Potrà avere naturalmente un gonfiore post-operatorio per qualche giorno alle labbra e zona circostante, oltre ad avere un periodo transitorio di riduzione della sensibilità. Questa è forse l'unica complicanza dell'intervento, cioè un rischio di parestesia dei nervi mentonieri che può essere transitoria o permanente. Naturalmente trattasi di complicanza da segnalare ma che fortuntamente è solo evenienza rara.
Nel complesso direi che è un intervento che si può affrontare in tutta tranquillità.
Cordiali Saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Se ha un mento sfuggente cioè lungo, dovrà sottoporsi ad una Mentoplastica riduttiva, per ottenere un armonizzazione del profilo. Viceversa sarà se il suo mento è poco pronunciato.
La cosa più importante è farsi visitare da uno specialista in chirurgia Maxillo-Facciale, il quale saprà valutare attentamente il suo problema estetico e/o funzionale. Infatti dovrà essere esclusa una malocclusione dento-scheletrica, nel qual caso si opterà per uno spostamento della mandibola e/o mascellare superiore.
Comunque sia, per rispondere alla sua domanda, le posso dire che l'intervento di mentoplastica se ben condotto, è veloce e poco invasivo con risultati sempre ottimi. Potrà avere naturalmente un gonfiore post-operatorio per qualche giorno alle labbra e zona circostante, oltre ad avere un periodo transitorio di riduzione della sensibilità. Questa è forse l'unica complicanza dell'intervento, cioè un rischio di parestesia dei nervi mentonieri che può essere transitoria o permanente. Naturalmente trattasi di complicanza da segnalare ma che fortuntamente è solo evenienza rara.
Nel complesso direi che è un intervento che si può affrontare in tutta tranquillità.
Cordiali Saluti